Nuove BMW X5 ed X6 M

Smartworld
di Junio Gulinelli

Le SUV più potenti della gamma debuttano al Salone di Los Angeles 2014

A poche settimane dal debutto al Salone di Los Angeles 2014, BMW svela le prime fotografie e informazioni sulle nuove X5 ed X6 M.

Entrambe conservano sotto il cofano il loro V8 turbo da 4,4 litri la cui potenza è stata però incrementata di 20 CV.

Per due grandi SUV di queste dimensioni non è un aumento così significativo ma gli ingegneri bavaresi si sono dedicati anche ad un notevole incremento di coppia.

Più coppia meno emissioni

Il V8, infatti, ha ora a disposizione ben 750 Nm (+70 Nm rispetto alla vecchia generazione) disponibili tra i 2.500 e i 5.000 giri. Per BMW è semplicemente il motore più potente mai realizzato per un modello a trazione integrale.

Il V8, poi, non sarà più abbinato al cambio automatico a sei rapporti, come nella generazione anteriore, ma opta ora per la trasmissione Steptronic a otto rapporti. La trazione integrale xDrive rimane al suo posto, con una ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore che può variare da 0 a 100%.

In termini di prestazioni, il consumo medio nel ciclo europeo passa da 13,9 a 11,1l/100 km (anche se, per il cliente tipo delle X5 e X6 è un dato poco rilevante) con le emissioni di Co2 abbattute di circa il 20%.

Più interessante, per due auto di quasi due tonnellate, è invece lo scatto da 0 a 100 km/h coperto da entrambe, X5 ed X6 M, in soli 4,2 secondi con la velocità massima autolimitata, come sempre, a 250 km/h (o 280 km/h conl’apposito pacchetto opzionale).

Il reparto sospensioni conta, all’ asse anteriore, su un doppio braccio trasversale, mentre al posteriore monta un’architettura di tipo multibraccio e ammortizzatore pneumatico con regolazione automatica.

Di serie troviamo cerchi in lega da 20 o 21 pollici gommati con pneumatici Michelin Pilot Super Sport UHP da 325/30 dietro e da 285/35 davanti.

E per concludere, a livello estetico, le nuove BMW X5 M ed X6 M si distinguono per i paraurti specifici con prese d’aria incorporate, specchietti retrovisori “M” e doppi terminali di scarico al posteriore.

A bordo l’ambiente è caratterizzato da rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto, rifiniture in alluminio e fibra di carbonio, volante M con leve del cambio e sedili anteriori sportivi.