Brabus: nuova 800 Roadster

Smartworld
di Redazione

Nuovo tuning per la SL della Stella, ora con 800 CV e 1.400 Nm di coppia...

Due anni fa, al Salone di Ginevra, il preparatore tedesco Brabus aveva presentato la 800 Roadster basata sulla versione più potente della gamma Mercedes SL, la SL65. Oggi il preparatore ufficiale della Casa stellata svela un’altra elaborazione della SL che riceve nuove modifiche estetiche, tecniche e meccaniche.

 Rispetto al look, la Brabus 800 Roadster sfoggia una serie di elementi in fibra di carbonio come il cofano, l’alettone anteriore e posteriore, le prese d’aria laterali o il diffusore posteriore. I cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici da 255/30 Z R20 davanti e 305/25 Z R20 dietro completano il quadro estetico.

 La nuova Brabus 800 Roadster è equipaggiata con il noto V12 da 6 litri che grazie a due turbo di maggior capacità e a un sistema di scarico ottimizzato, alla centralina elettronica riprogrammata, raggiunge ora la potenza di 800 CV con una coppia massima di 1.420 Nm (limitati a 1.100 Nm per non forzare troppo la trasmissione automatica AMG Speedshift Plus 7-G Tronic)

.Dopo questo trattamento la cabrio stellata firmata Brabus è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, di raggiungere i 200 km/h in 9,8 secondi e di sfiorare i 350 km/h di velocità (autolimitata).

Brabus 800 Roadster

Smartworld
di Junio Gulinelli

La roadster più potente al mondo. 800 CV e 1.420 Nm di coppia.

La novità Brabus per il Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo) si chiama 800 Roadster ed è uno dei tuning più potenti al mondo, mai costruito, basato sulla Mercedes-Benz SL 65 AMG.

La roadster due posti tedesca è spinta dal 12 cilindri a V dotato di doppio turbocompressore e la cui centralina è stata sostituita dal kit RS T65.

Potenza inaudita, coppia controllata

Questo è bastato a far salire la potenza della Brabus 800 Roadster a 800 CV con una coppia micidiale di 1.420 Nm (limitata elettronicamente a 1.100 Nm) tutti disponibili già a 2.100 giri.

In quanto a prestazioni, questo impressionante tuning by Brabus scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (0-200 km/h in 9,8 secondi) e raggiunge la velocità massima – limitata elettronicamente – di 350 km/h.

Per ottenere questi numeri da capogiro, i meccanici Brabus hanno sviluppato un sistema biturbo di alta tecnologia con collettori ad alto rendimento, quattro intercooler acqua-aria, un sistema di scarico sportivo realizzato in acciaio inossidabile con catalizzatori metallici e tubi di scappamento ricoperti in ceramica.

Body-kit realizzato nella galleria del vento

È rimasta invece originale la trasmissione, affidata al cambio a doppia frizione 7G-TRONIC AMG SPEEDSHIFT PLUS. Utilizzando un comando sulla plancia, la valvola a farfalla integrata nel sistema di scarico proporziona un suono speciale, discreto o ruggente.

Per rendere più efficacie la Brabus 800 Roadster alle alte velocità, è stata dotata di un kit aerodinamico, appositamente sviluppato nella galleria del vento. Tutti i componenti sono realizzati in fibra di carbonio e sono disponibili in colorazione opaca o lucida.

Il reparto ruote, poi, conta con cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici, nel disegno Brabus Monoblock R Platinum Edition che calzano pneumatici da  255/30 ZR 20 all’anteriore e da  305/25 ZR 20 al posteriore.