Brabus: le anteprime mondiali al Salone di Ginevra 2012

Ginevra 2012 - Brabus - 800 EV 12 Cabriolet - Profilo frontale basso
Smartworld
di Junio Gulinelli

Sono due le anteprime mondiali che il famoso preparatore tedesco Brabus ha esposto al suo stand del Salone di Ginevra 2012.

Bisogna dire che fra le novità di tutti gli espositori Tuning della kermesse svizzera la Brabus Bullit 800 e la Brabus Ultimate 120 sono state quelle che di più hanno impressionato, la prima in quanto a potenza e cavalli, la seconda per la sua esclusività. Vediamole al dettaglio.

Brabus Bullit Coupé 800

Costruita in serie limitata, questa coupé estrema si basa  sulla già sportiva e potente (la più potente della Casa) Mercedes C 63 AMG. Per quanto riguarda la motorizzazione, il tuner tedesco ha montato uno straordinario V12 Biturbo da 6,3 litri che pulsa sotto l’abito nero opaco della Bullit.

La potenza è veramente da brividi con ben 788 CV a disposizione e una coppia più che esagerata di 1.427 Nm. Neanche a dirlo… le prestazioni possiamo tranquillamente definirle superlative: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, da 0 a 300 km/h in 23,8 secondi. La velocità massima dichiarata è di 370 km/h.

Le appendici aerodinamiche sono state studiate in un’apposita galleria del vento in modo da creare una livrea adatta a sostenere queste alte velocità. I cerchi sono da 20 pollici Brabus Monoblock R, il sistema frenante è stato potenziato e le sospensioni montate sono ovviamente sportive con possibilità di regolare l’altezza da terra e la rigidità degli ammortizzatori.

Questa supercar tuneata sarà in vendita a un prezzo a partire da 378.000 euro.

Brabus Ultimate 120

Altrettanto esclusiva e dinamica, non è passata di certo inosservata l’altra anteprima mondiale dello stand Brabus, la Smart Ultimate 120. Basata sull’ultima generazione della Smart Fortwo Cabrio prenderà il posto delle sue precedenti (stra-vendute e stra-apprezzate) Ultimate 101, 112, R, e Style.

Come del resto indica il nome, la nuova Smart by Brabus vanta una potenza considerevole di 118 CV e sarà anche lei costruita in serie limitata, con sole 120 unità prodotte.

La velocità massima che può raggiungere è di 170 km/h, i cerchi in lega sono da 18 pollici BRABUS Monoblock F e l’abitacolo è rivestito con interni in pelle.

Il prezzo di questo piccolo gioiellino parte da 45.900 Euro.