Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse: il Video su strada

Smartworld

I primi di Gennaio ne erano state divulgate le prime immagini e info, al Salone di Ginevra l’abbiamo vista dal vivo allo stand Bugatti, parliamo della più potente della gamma, e del mondo, la Veyron Grand Sport Vitesse.

La Roadster più potente e veloce di sempre

È l’ultimo gioiellino sfornato dalla Casa francese, la roadster più veloce e potente in commercio. Il motore è lo stesso della Veyron Super Sport: il W16 da 8,0 litri con la potenza di 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima. I dati dichiarati, e presentati nel video, parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi e una velocità massima di 410 km/h.

Leggermente meno veloce della Super Sport

Qualcosina in meno della Super Sport che vanta una velocità massima di 431 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 2,3 secondi. Rispetto alla Super Sport, vista la mancanza del tetto, sono state apportate delle modifiche al telaio, reso più rigido, e alle prese d’Aria frontali, ampliate per far respirare a dovere il ropulsore in mancanza della presa Naca, posta sul tetto nella Super Sport.

Tre modalità di guida

La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse può essere guidata in tre diverse modalità (assetto): Standard, per la guida “tranquilla” fino a 180 km/h, Handling e l’estrema confogurazione Top Speed per velocità superiori ai 375 KM/h. Per sbloccare quest’ultima configurazione serve la seconda chiave in dotazione.

Un sogno su quattro ruote…

Non è ancora noto il prezzo di quest’opera d’arte, ma dovrebbe aggirarsi atorno ai 2 milioni di Euro. Poco importa allora, per chi può permettersela, che per farle percorrere 100 km ci vogliano ben 23,1 litri di benzina… C’è un po’ meno da scherzare, invece, sulle emissioni di CO2, pari a 539g/km. Per fortuna che ce ne siano davvero poche in giro.