Cadillac CTS 2014: debutta la nuova generazione al Salone di New York 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

La nuova generazione della "berlinona" americana presentata alla kermesse statunitense. Più grande, confortevole e con potenza fino a 420 CV.

La Cadillac CTS 2014 si è lasciata vedere nella sua interezza al Salone di New York 2013 dove è avvenuta la sua presentazione ufficiale.

Tanto per cominciare, questa nuova generazione della “berlinona” americana è costruita sulla stessa base della recentemente arrivata Cadillac ATS a trazione posteriore.

Più grande e spaziosa

Al di la di questo la Cadillac CTS 2014 è cresciuta rispetto al modello uscente. Il passo è cresciuto di 3,5 cm (la lunghezza è aumentata di 1,27 cm), e grazie a questo ora c’è più spazio all’interno dell’abitacolo.

Il motore, inoltre, è stato allontanato dall’abitacolo in modo da ripartire in maniera più equiibrata i pesi (ora si avvicina al 50/50) e a migliorare l’isolamento sonoro della cabina alla quale è stato applicato anche un isolante acustico.

La più leggera del segmento… negli Stati Uniti

Anche se per la nuova CTS è stato utilizzato molto alluminio ed ha perso qualcosa in peso, conitnua comunque ad essere una king-size con un peso totale di 1.640 Kg. Allo stesso tempo vanta il titolo di più leggera del suo segmento, ma questo naturalmente solo sul mercato statunitense.

La parte frontale ha molta personalità e, stando a quanto dichiarato dalla Casa, la sua aerodinamica è stata migliorata in modo da ridurre i consumi di circa l’1,5%. La parte anteriore della Cadillac CTS 2014 è caratterizzata dalla grande griglia frontale e dalle luci a LED dal disegno appariscente.

Motori, fino a 420 CV

Sotto al grande cofano si nasconde il V6 da 3,6 litri biturbo che eroga fino a 420 CV. Ma la CTS per chi volesse un propulsore più maneggevole potrà essere allestita anche con lo stesso V6, privo di turbo, da 321 CV o con il 2.0 Turbo VTT da 272 CV. Tra le novità, poi, per la prima volta la Cadillac CTS avrà anche un cambio automatico a otto rapporti.

La trazione, infine, potrà essere posteriore o integrale.