Cadillac CTS Coupé: è lei la più venduta del segmento in America

Cadillac CTS Coupe - Il retrotreno
Smartworld

Buone notizie per l’oltreoceano, dopo un lungo periodo difficile per i marchi “di casa”: a poco più di un anno dal suo lancio, la Cadillac CTS Coupé si è guadagnata infatti il primato di auto di lusso coupé più venduta in America.

Il suo design unico da coupé sportiva ma molto elegante, ha fatto si che questa vettura made in Usa si accaparrasse il primo posto nel suo segmento, fino ad ora popolato più che altro da vetture di provenienza europea.

A settembre (a un anno esatto dal suo lancio) la Cadillac CTS Coupé ha raggiunto quota 15.771 unità vendute.

Della gamma CTS, che comprende anche la Sedan e la Sport Wagon, la Coupè si è aggiudicata una buona fetta del 27% sul totale delle vendite, in un contesto che vede – tra le case automobilistiche di lusso – una media vendite di auto coupé del 9%.

Il lancio e la vendita della Coupé CTS è stato un successo senza precedenti e pone le basi per i nuovo modelli ATS e XTS come un passo fondamentale nella rinascita del marchio Cadillac” ha affermato Kurt McNeil, vice presidente delle vendite Cadillac .

In generale la Coupé CTS ha attirato nuovi acquirenti per il marchio Cadillac per una gamma – quella della CTS, appunto – che nel complesso ha guadagnato +24% di vendite nel 2011 con 4.663 unità vendute solo a settembre.

La cadillac CTS Coupé i il MY 2012

La Cadillac CTS Coupé è equipaggiata con un poderoso V6 da 3,6 litri della potenza di 311 CV abbinato ad un sistema di trazione posteriore o integrale, a scelta.

Il cambio è un manuale a 6 marce o in alternativa può montare un automatico Hydra-Matic a 6 rapporti con Driver Shift Control.

Ma, visto il suo grande successo, la Casa ha deciso di migliorare ulteriormente questa vettura; per il Model Year 2012, infatti, è stato leggermente ritoccato il propulsore reso ancora più potente e performante a parità di consumi.

L’integrazione di testata cilindro-collettore di scarico ha consentito di risparmiare circa 6 kg rispetto a testate e collettori del motore attuale e dal prossimo anno i cavalli saranno 322 con una coppia di 372 Nm, rispetto ai 370 Nm dell’attuale motore.