Potente come una “muscle car” americana, ma anche capace di predersi cura dei passeggeri con un abitacolo spazioso e ben insonorizzato: così è la versione di punta della Cadillac CTS Wagon. Una familiare con sotto il cofano un V8 sovralimentato da 6,2 litri per 564 cavalli. Una potenza esplosiva pronta a detonare ogni volta che il guidatore preme sull’acceleratore.
Per fortuna a disinnescare l’ordigno c’è di serie un veloce controllo di stabilità e trazione. Solo così, anche i guidatori poco esperti riescono a sfruttare le potenzialità di questa vettura che, senza ausilii alla guida, sarebbe come un toro ferito e arrabbiato nell’arena di un rodeo. Perché, se per passare da 0 a 100 km/h basta tenere giù il piede destro per soli 4 secondi, saper sfruttare al massimo l’assetto tra le curve è un’altra storia: bisogna imparare a convivere con sotto e sovrasterzo oppure lasciar fare all’ESP.
Guidata in scioltezza, infatti, il toro diventa un’educata puledra. Le sospensioni hanno, infatti, anche una regolazione civile e il rumore è sempre basso. Che dire di più? Che le emozioni “Born in USA” si pagano: 85.474 euro.