Chevrolet Camaro ZL1 2017: tanti cavalli all’americana…

Smartworld
di Junio Gulinelli

La top di gamma della sesta generazione con 640 CV e un nuovo cambio automatico a 10 rapporti

Il 2016 è l’anno d’oro per la muscle car americana del Cravattino, la Chevrolet Camaro compie 50 anni e, dopo la versione speciale 50th Anniversary il marchio d’Oltreoceano svela la più radicale della gamma, la nuova Camaro ZL1 2017.

È la versione non plus ultra della sesta generazione che monta il V8 da 6,2 litri LT4 sovralimentato e in grado di erogare ben 640 CV. La sorpresa, però, arriva dalla trasmissione, un nuovo inedito cambio a 10 rapporti.

Body-kit aerodinamico, pensato per correre al massimo

Esteticamente la nuova Camaro ZL1 2017 si contraddistingue per un muscoloso body-kit le cui appendici aerodinamiche sono state scolpite a seguito di un lavoro di fino nella galleria del vento. Il risultato lo si vede nei nuovi paraurti, un cofano con prese d’aria integrate, uno spoiler fisso sovradimensionato e un diffusore di nuova fattura.  All’interno dell’abitacolo troviamo nuovi sedili sportivi e un volante dedicato, rivestito in Alcantara.

La Chevrolet Camaro ZL1 poggia su ruote con cerchi da 20 pollici forgiati esclusivamente per questa versione e gommati con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar da 305/30 ZR20 al posteriore. L’impianto frenante è firmato Brembo dotato di dischi da 390 mm morsi da pinze a sei pistoncini.

Chassis pronto pista

Dal punto di vista del telaio la nuova ZL1 monta sospensioni magnetiche della gamma Corvette in grado di leggere l’asfalto e adattarsi automaticamente. In dotazione anche il Performance Traction Management che permette di selezionare differenti modalità di guida, una delle quali riservata all’uso in pista. Completa il quadro il differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico.

Nuova trasmissione a 10 rapporti

Sotto il cofano, come anticipato, si nasconde il V8 da 6,2 litri di cilindrata dalla potenza di 640 CV e 868 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a sei marce o, come optional, alla nuova trasmissione automatica a 10 rapporti.