Nuova Camaro 2016: la sesta generazione della muscle car americana

Smartworld
di Junio Gulinelli

Come l'eterna rivale Mustang adotterà anche lei un 4 cilindri, in questo caso il 2.0 Turbo da 279 CV e 400 Nm di coppia

La Chevrolet Camaro giunge alla sua sesta generazione. La muscle car americana si rinnova con un look più moderno, tecnologie più avanzate e qualità più raffinata.

Chevrolet Camaro 2016: ora anche con un 2.0 Turbo

La nuova generazione della Chevrolet Camaro prima di tutto si rinnova con un’architettura molto più leggera e una motorizzazione rinnovata che segue la formula della sua eterna rivale, la Ford Mustang 2016, con un inedito 4 cilindri 2.0 Turbo da 279 CV e 400 Nm di coppia (0-100 in sei secondi).

A questo saranno affiancati il nuovo V6 aspirato da 3,6 litri 340 CV e 385 Nm di coppia e il mastodontico V8 LT1 da 6,2 litri che eroga ben 461 CV e 617 Nm di coppia.

Ognuna di queste motorizzazioni sarà disponibile con la trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico ad otto rapporti.

Per le versioni V6 e V8 sarà disponibile anche un sistema di scarico con sound regolabile. Inoltre la Chevrolet Camaro 2016 metterà a disposizione quattro modalità di guida: Snow/Ice, Tour, Sport e Track (solo sulla versione SS).

Più piccola, leggera e maneggevole

L’insieme della struttura alleggerita e delle motorizzazioni più potenti si traduce in un’auto più agile rispetto al passato, costruita su una piattaforma più rigida e leggermente più piccola in dimensioni rispetto all’anteriore.

I cambi estetici esteriori della nuova Camaro le donano un look più attraente e meno rozzo oltre a renderla aerodinamicamente più efficacie grazie ad un lungo e complesso lavoro di molte ore nella galleria del vento.

Dentro, l’abitacolo appare molto più moderno e orientato al guidatore ed è dotato di nuove tecnologie come ad esempio un nuovo selettore della modalità di guida, un pannello degli strumenti configurabile e luci interne a LED che si adattano ai gusti del guidatore.

Un’altra delle nuove caratteristiche della Chevrolet Camaro 2016 riguarda, come accennato, il peso, 90 kg più leggera della generazione passata a fronte di una rigidità strutturale aumentata di ben 30 punti percentuale.

Nuova Camaro 2016: rivisto anche il telaio

Inoltre la nuova Camaro offre una sospensione posteriore multibraccio che, da sola, contribuisce ad una riduzione dei pesi di 12 kg mentre all’anteriore troviamo uno schema McPherson multibraccio. Il Magnetic Ride Control permette di adattare la sospensione alle diverse condizioni di guida e sarà disponibile sulla versione SS.

DI serie su tutta la gamma Chevrolet Camaro 2016 ci saranno invece gli pneumatici Goodyear, cerchi da 18 pollici per la LT e da 2′ pollici per la SS la quale, tra l’altro sarà dotata dell’impianto frenante Brembo con dischi da 345 mm all’anteriore e da 338 nella sezione posteriore così come pinze a quattro pistoncini.

Come da tradizione, poi, anche la nuova Camaro SS 2016 avrà alcuni elementi specifici tra cui lo spoiler posteriore, prese d’aria anteriori sul cofano e una particolare ­illuminazione a base di LED.