Chevrolet Corvette 427 Cabrio: esemplare 001 venduto a 600,000 dollari

Chevrolet Corvette 427 Cabrio
Smartworld

Si chiama Corvette 427 Cabrio ed è la convertibile più potente e veloce della storia della Casa del cravattino. Si tratta di una novità del mercato Usa che arriverà nei concessionari d’oltre oceano solo a partire da questa estate.

1° esemplare da collezione

Per promuovere l’operazione commerciale, però, un “fortunato” si è intanto aggiudicato sabato scorso il primo esemplare, quello con il numero di serie che finisce in 001, per la modica cifra di 600.000 dollari, in occasione dell’asta per collezionisti di Barrett-Jackson.

Un mostruoso cuore pulsante

Il cuore pulsante di questa super car a cielo aperto è il potentissimo V8 da 7.0 litri capace di 513 cavalli e 637 Nm di coppia, il più potente propulsore mai installato su una Corvette convertibile di serie. Come la  Corvette Z06 (da cui deriva), la 427 Cabrio è disponibile solo con una trasmissione manuale a sei marce, ha sospensioni Magnetic Ride Control e ruote da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici Michelin Pilot Sport PS2.

Interni in onore dei 60 anni

Esteticamente la livrea di questa edizione “speciale” è caratterizzata da strisce grigie che percorrono il fondo bianco della vettura. Gli interni sono rivestiti in pelle grigia e compaiono, nell’abitacolo, ricami celebrativi in onore del 60esimo compleanno del marchio Corvette che cade nel 2013.

Un’asta benefica

L’asta, organizzata in collaborazione tra Chevrolet e Hendrick Motorsports con il quattro volte campione NASCAR, Jeff Gordon, aveva l’obiettivo di raccogliere 700,000 dollari per il programma “AARP’s Drive to End Hunger”, un’iniziativa rivolta a combattere il problema della fame affligge un elevato numero di americani.