Chevrolet Spark EV, tutti i dettagli della city car elettrica

Smartworld

Tra non molte settimane la nuova Chevrolet Spark EV arriverà sul mercato americano, per poi debuttare in Europa nel 2014.

Rispetto a un veicolo nuovo, la Spark EV è in grado di far risparmiare fino a 6.897 euro di carburante in cinque anni.

Ha un’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) in 132 km ovvero 82 miglia con la batteria completamente carica, e un consumo equivalente nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimato dall’EPA in 119 MPGe* (miglia per gallone equivalenti).

Ricarica in 20 minuti

Spark EV sarà la prima vettura sul mercato ad adottare il caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE che consente di ricaricare rapidamente la batteria a corrente continua. Questo sistema, disponibile subito dopo il lancio, consentirà a Spark EV di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti.

La batteria è in grado di gestire numerose ricariche veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V. Il cavo di ricarica è fornito di serie. Per la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà come da tradizione una garanzia ai vertici del settore – otto anni o poco meno di 161.000 km.

Motore e prestazioni

Il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a olio progettato da GM, rappresenta il nucleo del sistema di propulsione di Spark EV. Gli ingegneri Chevrolet hanno ottenuto le migliori prestazioni possibili dal motore elettrico, utilizzando uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione originale.

Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi grazie all’azione del motore elettrico a magneti permanenti, che eroga più di 100 kW (130 CV), e dell’unità di trazione coassiale.

Motore e unità di trazione sono assemblati presso lo stabilimento di GM di White Marsh a Baltimora, nel Maryland.

La settimana scorsa si è festeggiata in fabbrica la produzione del motore della Spark EV: si tratta della prima volta che uno dei principali costruttori automobilistici americani ha progettato e realizzato sia il motore elettrico completo che l’unità di trazione per una vettura elettrica moderna negli Stati Uniti.

Chevrolet presenta la Spark EV al Salone di Los Angeles

Smartworld

In occasione del Salone di Los Angeles, Chevrolet presenta la versione elettrica plug-in di Spark, la city car del marchio statunitense.

Si chiama Spark EV ed è uno dei tredici nuovi prodotti che Chevrolet lancerà nel corso del 2013.

Spark ha conquistato il mercato americano grazie al suo design espressivo, alla spaziosità dell’abitacolo e alla connettività garantita da MyLink. Nei primi tre mesi di vendita ha registrato risultati eccellenti, in particolare a Los Angeles.

Sfruttando questo successo, la versione elettrica plug-in di Spark EV offrirà ai consumatori le stesse caratteristiche che hanno reso così popolare il modello benzina, offrendo al contempo la tecnologia e le prestazioni dell’elettricità pura.

Durante la kermesse statunitense Chevrolet presenterà anche le nuove funzionalità della versione avanzata di MyLink, che debutterà sulla nuova berlina full-size Impala 2014; aggiunge nuovi livelli di personalizzazione e un’integrazione dello smartphone ancora più completa.

Perry: “Chevrolet sfrutta lo slancio di otto trimestri consecutivi di vendite mondiali record”

“Chevrolet continua a sfruttare lo slancio di otto trimestri consecutivi di vendite mondiali record presentando nuovi prodotti, equipaggiamenti e tecnologie studiate per offrire ai consumatori livelli eccezionali di funzionalità, comfort e praticità”, afferma Chris Perry, vice presidente Marketing Globale Chevrolet.

“Spark EV e la prossima generazione di MyLink dimostrano l’impegno di Chevrolet nell’offrire le tecnologie avanzate che i clienti desiderano adottare e apprezzano particolarmente”.

Oltre a Spark EV, gli altri veicoli Chevrolet presentati al Salone di Los Angeles sono la nuova Impala, la berlina media Malibu Turbo, la compatta Sonic RS, il crossover full-size Traverse e la Camaro Hot Wheels Edition.