La Chevrolet Trax arriva al momento giusto, se si considera che il mercato sta premiando quasi solo le SUV compatte.
Si tratta, come noto, di un progetto comune con la Opel Mokka, rispetto alla quale differisce sostanzialmente nel frontale e nella fiancata caratterizzata da passaruota più importanti.
Ma non c’è il rischio che risulti un doppione, dato che Chevrolet ha scelto diverse combinazioni di motori, trasmissioni e allestimenti, così da non rendere sovrapponibili le due gamme.
Accessori
Alcune soluzioni, poi, sono esclusive di uno o dell’altro costruttore: se la Chevrolet Trax non può disporre del portabiciclette estraibile FlexFix, la Mokka non è venduta con il sedile anteriore abbattibile e il sistema multimediale MyLink.
Quest’ultimo dispositivo sfrutta le capacità degli smartphone per una serie di servizi, che vanno dalla webradio alla navigazione attraverso la app dedicata Bring-Go acquistabile a 69 euro.
All’interno si può scegliere fra otto diverse configurazioni di sedili, per gestire al meglio la ripartizione degli spazi tra abitabilità e capacità di carico.
Inoltre, si può contare su un posto guida spazioso ed ergonomico, penalizzato solo da una visibilità posteriore non eccezionale.
Il taglio di cristalli e lunotto, unito alla presenza di montanti piuttosto larghi, crea qualche problema nelle manovre, consigliando l’uso dei sensori di parcheggio o della retrocamera.
Motori
Fra i tre motori proposti per la Chevrolet Trax , è facile intuire che l’Italia premierà l’unico diesel in listino, il 1.700 (le alternative sono 1.4 turbo e 1.6 a benzina) con cambio manuale.
Un quattro cilindri non sportivo, ma sufficientemente elastico da consentire un impiego rilassato in un arco di regime che parte appena sotto la soglia dei 2.000 giri e arriva fino a 3.000. In queste condizioni, “tira” agevolmente anche i rapporti più lunghi, con percorrenze che restano sopra i 13 km/l e una rumorosità attenuata rispetto alla rombosità più marcata evidenziata ai regimi più sostenuti.
Guida
L’assetto della Chevrolet Trax è esattamente quello che ci si può aspettare da un’auto come questa, morbido, senza tuttavia risultare troppo soffice.
Ciò significa che buche e dossi sono assorbiti con facilità e che la sicurezza non è mai in discussione se si sceglie un’andatura spedita, ma il comfort ne risente in parte, anche a causa dei sedili sui quali si scivola un po’ troppo.