Citroen 2 CV: raduno mondiale

Smartworld

Dal 26 al 31 luglio, in Francia, nel comune di Salbris, si terrà il 19° raduno mondiale degli Amici della Citroen 2 CV. Il marchio francese esporrà quattro prototipi prebellici e ci sarà spazio anche per animazioni ed esposizioni. Inoltre verrà mostrato al pubblico un concept, “REVOLTe”, city car compatta, lussuosa e tecnologica allo stesso tempo, dalle linee che si ispirano alla vecchia 2 CV.

Il raduno mondiale degli Amici della Citroen 2 CV si svolge ogni due anni, ma l’ultima edizione in Francia risale al 1989. Per l’occasione, infatti sono attesi moltissimi partecipanti, sia locali (francesi) che stranieri; per questi ultimi saranno allestiti diversi punti di accoglienza per facilitare il loro soggiorno: si prevede il record delle partecipazioni.

La Storia

Il progetto della Citroen 2 CV venne realizzato negli anni 30 ma il lancio dell’autovettura fu rimandato a causa della guerra. La 2 CV si proponeva di «trasportare 4 persone e 50 kg di patate, alla velocità massima di 60 km/h». Durante il periodo bellico tutti i veicoli vennero distrutti, fatta eccezione per quattro esemplari tenuti nascosti. Nel 1949 l’auto venne esposta al Salone di Parigi e da allora il successo fu eccezionale: 5.114.969 unità prodotte tra il 1948 e il 1990.

Queste le attività e le esposizioni del raduno di Salbris:

• Il museo della 2 CV, che esporrà i 4 prototipi prebellici della Marca

• Un campionato di smontaggio-rimontaggio della 2 CV

• Una borsa – scambio per i privati

• Animazioni per i bambini

• Simulatori di guida

E nelle aree circostanti:

• Pista di karting, a 7 km dal sito, da utilizzare anche per training all’uso della 2 CV

• Itinerari di visita della regione, con partenza dal sito e road-book a disposizione

• Itinerari di scoperta per i partecipanti nelle varie regioni francesi.

Infine, tramite la Società Locadream, Citroen metterà a disposizione alcune 2 CV destinate ai giornalisti che vogliono scoprire (o riscoprire) le sensazioni di guida a bordo di questo modello mitico.