Citroën C3 Facebook Only: una open edition molto social

Smartworld
di Claudio Mastroianni

La "social car" del marchio francese fa il suo esordio commerciale con una versione speciale in prevendita. Il costo? 15.900 euro...

Gli occhi sono tutti puntati sulla telecamera integrata, in grado di riprendere video, scattare foto e condividere tutto con il proprio cellulare (e quindi in Rete).

Non poteva che essere il Re dei social network, quindi, il partner della prima versione speciale della nuova Citroen C3, la Citroen C3 Facebook – Only Open Edition.

Una telecamera utile che strizza l’occhio a timeline e bacheche

In realtà, oltre che a postare foto e video su Instagram o Facebook, la telecamera integrata – pardon, ConnectedCAM – della Citroen C3 2017 ha anche una utilità molto pratica: da un lato permetterci di contrattare sconti con le agenzie assicurative, che sempre più guardano alla tecnologia come metodo per evitare truffe e raggiri; dall’altro, con una app dedicata per iPhone e Android che ci permetterà (ad esempio) di ritrovare la nostra auto nei casi – più frequenti di quanto si pensi – in cui dimenticheremo dove abbiamo parcheggiato.

Chiaramente, però, l’accento è puntato tutto sulla socialità: con il semplice tocco di un tasto, diventa così possibile inviare scatti di buona qualità, o brevi video, di quanto succede in strada davanti al muso della nostra Citroën C3. Una funzione non da poco, in un’epoca come la nostra in cui lo sharing è alla base del nostro modo di vivere.

“Si tratta di una anteprima mondiale per quanto riguarda le vetture di serie” ha sottolineato Marco Freschi, responsabile della comunicazione di Citroën Italia, “ed è proprio per questa funzione che abbiamo pensato a una collaborazione con Facebook, una limited edition molto speciale”.

Citroën C3 Facebook Only: 75CV e carrozzeria blu Facebook

Con 15.900 euro (rispetto ai 19.100 di listino) ci si porta così a casa una nuova Citroen C3 con carrozzeria blu metalizzata (perfettamente in stile Facebook) e tettuccio bianco, con motore BlueHDi da 75CV.

A completare il pacchetto una dotazione di tutto rispetto con – fra l’altro – sensori di parcheggio posteriori e telecamera, Stop&Start, ampio schermo touch da 7”, e tutta la tecnologia che ci si aspetterebbe da una auto moderna di questa categoria. Oltre, ovviamente, alla ConnectedCAM integrata che già abbiamo citato.

Una versione top di gamma, insomma, prodotta in soli 129 esemplari e che sarà consegnata chiavi in mano a novembre, la stessa data dell’esordio commerciale “ufficiale” del modello.

Sarà possibile effettuare l’acquisto – o forse dovremmo dire prenotazione – solo su internet, o attraverso la pagina di Facebook di Citroën Italia oppure collegandosi all’hub dedicato.

I 129 fortunati che acquisteranno il modello riceveranno anche un welcome kit da parte di Facebook (tazze, blocchi per gli appunti e altri gadget brandizzati dal social network di Mark Zuckenberg) e soprattutto la possibilità di vincere un viaggio a Menlo Park, sede di FB.