Giro di boa: quali sono (al momento) i migliori giochi per la next-gen?

Smartworld
di Stefano Valente

Il meglio deve ancora arrivare

Il primo luglio segna l’inizio della seconda parte dell’anno e il 2014 è, per i videogiochi, il primo terreno di scontro reale per le nuove console. 

Dopo infatti un Natale piuttosto fiacco con pochi titoli, Xbox One e PlayStation 4 sono entrati nel vivo del loro ciclo, ma a quanto pare i giochi di guida stentano a prendere piede. 

La maggior parte dei titoli più attesi di questo genere sono in arrivo in autunno e volendo fare un classifica dei migliori titoli disponibili su queste console non ci resta che “accontentarci” di poche eccellenze che spiccano tra un numero veramente esiguo di titoli. 

Xbox One 

Microsoft (a livello di vendite di unità) sta pagando il pegno per alcune scelte non pienamente condivise dal pubblico e a cui sta ponendo rimedio solo ora, ma per fortuna per tutti gli appassionati di giochi di guida è scesa in campo con un’esclusiva importante: Forza Motorsport 5.

Purtroppo in questi primi mesi non si segnalano altri simulatori, mentre sul fronte arcade troviamo il Need for Speed dell’anno scorso (quest’anno la serie salta il turno) e la follia di Trials Fusion. Non sarà molto, ma forse è più che sufficiente, per il momento. 

Nel futuro della console Microsoft, oltre ai titoli multipiattaforma come The Crew e Project CARS, c’è un’altra grossa esclusiva: Forza Horizon 2.

  1. Forza Motorsport 5
  2. Trials Fusion
  3. Need for Speed: Rivals

PlayStation 4

Nonostante Sony stia al momento vendendo più console rispetto a Microsoft, sul fronte dei giochi di guida è senza dubbio indietro non potendo contare su un’esclusiva di spicco. Del resto DriveClub arriva il 7 ottobre e del prossimo Gran Turismo si inizia a parlare solo ora. 

Se siete però appassionati di MotoGP sarete contenti di sapere che il videogioco ufficiale è disponibile nella sua versione next-gen solo su PlayStation 4

  1. Trials Fusion
  2. MotoGP 14
  3. Need for Speed: Rivals 

WiiU 

L’ultima console Nintendo pone una serie di problemi, primo tra questi la possibilità stessa di considerarla una console next-gen. 

Ammettendo che lo sia, la situazione non migliora rispetto alle concorrenti, a causa dello stallo in cui si trova e all’assenza del supporto delle software house.

Ma su Wii U è disponibile quello che, senza alcuna ombra di dubbio, è il miglior racing game del 2014 e scusate se è poco. Parliamo ovviamente di Mario Kart 8, un titolo che da solo è capace di spingere le vendite di una console. 

E nel futuro di Wii U cosa c’è?

Ci sono anche dei simulatori e della più raffinata fattura, come il tanto blasonato Project CARS che fortunatamente per Nintendo esce anche su Wii U

  1. Mario Kart 8
  2. Need for Speed: Most Wanted U
  3. Sonic & All-Stars Racing Transformed