Tutti i veicoli della campagna principale di Call of Duty – Advanced Warfare

Smartworld
di Stefano Valente

Oltre a Kevin Spacey ci sono altre novità

Call of Duty è una serie di successo e su questo è impossibile discutere. Quel che invece sorprende è come col tempo la campagna principale sia diventata paradossalmente un accessorio alla componente multiplayer, diventata a tutti gli effetti il piatto principale dell’offerta, tanto da spingere Activision a trascurarla sempre più.

Lo scorso anno Call of Duty: Ghosts segnò da questo punto di vista un nuovo record in quanto a inutilità della campagna principale, ma per fortuna quest’anno con Advanced Warfare la questione è molto diversa. Il gameplay rinnovato grazie agli esoscheletri Exo è supportato nella campagna singleplayer da una storia coinvolgente in cui domina la scena la presenza di Kevin Spacey, che si è prestato per recitare in un ruolo carismatico che non mancherà di suscitarvi più di un’emozione. 

Ma oltre ad impianto narrativo rinnovato ed un gameplay rivisitato, la campagna singleplayer di Call of Duty: Advanced Warfare si distingue anche per una succulenta varietà di situazioni, molte delle quali ci vedranno alla guida di un mezzo di trasporto. E quale rubrica migliore di questa può elencarvi tutti i veicoli a disposizione? 

Mezzi terrestri 

Hoverbike 

L’hoverbike è un mezzo che compare nella quarta missione, Ripercussioni. All’inizio della missione il veicolo procede da solo senza permetterci di guidarlo, ma verso la fine avremo l’opportunità di pilotarlo in prima persona. La moto a levitazione è molto veloce e la sequenza in cui la utilizzerete è frenetica. Purtroppo non è dotata di armi e non vi sarà permesso usare le vostre mentre sarete a bordo.

Quadruple Legged Tank 

Questo carro armato compare più volte durante la compagna principale: prima missione (Induzione), terza missione (Fissione), nona missione (Impatto), tredicesima missione (Accelerazione). La maggior parte delle volte dovrete affrontarlo, ma per fortuna vi verrà data anche l’opportunità di pilotarlo ed è un mezzo che dà molte soddisfazioni. 

T-740 Hovertank 

Questo carro sviluppato dall’Atlas compare nella missione Laboratorio, la decima della campagna singleplayer. È uno dei mezzi più potenti a disposizione, forse il più temibile, tanto da portare Gideon alla sua distruzione alla fine della missione pur di farlo ricadere nelle mani dell’Atlas.

Ha tre attacchi: uno leggero per la fanteria, uno pesante per i mezzi corazzati ed uno ad EMP per i veicoli aerei. I missili per per i mezzi pesanti si agganciano automaticamente al nemico, senza bisogno di mirare.  

Pitbull 

Questo mezzo compare più volte (Induzione, Atlas, Collasso), ma solo nell’ultima occasione potrete pilotarlo. È una jeep, molto veloce e vi affezionerete in fretta: peccato scendere.

XS1 Goliath 

Questa versione corazzata dell’EXO sarà il vostro alleato, il vostro incubo e infine la vostra arma segreta. Lo vedrete per la prima volta nella missione Utopia, a protezione dei cancelli della città. Verso la fine della campagna avrete finalmente la possibilità di pilotarne uno ed è dotato di tre attacchi, come il tank pesante della missione Laboratorio: uno leggero, uno a ricerca e uno pesante. 

Titan 

Il Titan è un carro che dovrete affrontare nella missione Fissione e per abbatterlo dovrete usare uno Stinger M7. Più avanti lo ritroverete anche come alleato usato dai Sentinel, ma non avrete mai occasione di pilotarlo. 

MD Turret 

Queste torrette compaiono molte volte durante le campagna principale e in più di una occasione avrete la possibilità di usarne una per riversare tutta la furia sugli inermi nemici. 

Mezzi aerei 

F-52 

Così, senza alcun preavviso, nella missione Accelerazione vi ritroverete a bordo di un caccia d’assalto, un F-52 pronto a devastare le linee nemiche. L’HUD si estende anche oltre il vetro, grazie a degli schermi, mentre la dotazione delle armi prevede mitragliatrici e missili. Dopo una breve sensazione di spaesamento. essere a bordo di un bolide del genere vi darà un discreto senso di onnipotenza. Ma attenzione: le pareti della gola e i massi vanno comunque evitati! 

Drop Pod 

Nelle missioni Induzione e Impatto verrete scaraventati nel cuore dell’azione attraverso questi pod che vengono sganciati dai mezzi aerei che vi trasportano. Un metodo rapido, stealth e preciso per posizionare le truppe sul campo di battaglia.

In Impatto avrete anche la possibilità di indirizzarne la caduta. 

Assault Airship 

Questi enormi aerei cargo comparirà spesso nella campagna e sarà utilizzato da tutte le fazioni per dispiegare le proprie truppe e i propri mezzi. 

Razorback VTOL 

Anche questo mezzo compare praticamente in tutte le missioni ed è usato da tutte le fazioni (nelle rispettive versioni) per il trasporto delle truppe e delle armi. 

Warbird 

Il Warbird è una sorta di drone che il giocatore può richiamare e pilotare a distanza per colpire i nemici. È dotato di armi esplosive e di due mitragliatrici per una versatilità estrema. 

Wasp 

Questo drone è protagonista di Caccia all’uomo, ovvero la missione che è probabilmente la miglior missione di tutta la campagna singleplayer di Call of Duty – Advanced Warfare. Il drone-cecchino è infatti dotato di un fucile di precisione potentissimo con cui potrete spazzare via i nemici, tutto sommato silenziosamente. 

Droni 

Grandi protagonisti di questo Call of Duty sono i droni che vedrete in tutte le salse in molte missioni. Qui li vediamo nella prima missione, Induzione, in formazione a sciame, come presentati all’E3 questa estate. 

Mezzi acquatici 

Dive Boat 

Sorpresa! Ci sono anche mezzi acquatici! Nella missione Utopia dovrete fuggire a bordo di questa barca capace di di andare anche sott’acqua per brevi tratti. Per fortuna quando sarete in superficie non sarete disarmati: potrete infatti sparare con una mitragliatrice.