Svelato il nuovo motore della Corvette C7, si chiama LT1.

Smartworld

Qualche giorno fa abbiamo parlato della nuova generazione della Corvette, la C7, che sarà  svelata al prossimo Salone di Detorit, il 13 gennaio 2013.

Le informazioni sulla nuova american car di Casa Chevrolet vengono rilasciate col contagocce, ma proprio in questi giorni General Motors ha svelato i dettagli sul nuovo propulsore che la alimenterà, il V8 small-block, così almeno era stato introdotto.

Battezzato LT1 rappresenta la quinta generazione di questo propulsore che non andrà ad equipagiare soltanto la nuova Corvette C7 ma anche altre vetture della gamma del Cravattino, come la Camaro e alcuni SUV e Pick-up come il Silverado e il Tahoe.

I primi dati indicano che il V8 LT1 avrà una cilindrata di 6,2 litri e sarà capace di erogare una potenza di 450 CV (20 CV in più rispetto al LS3 da 6,3 litri che andrà a sostituire) con una coppia motrice massima pari a 610 Nm.

DIsattivazione dei cilindri e consumi più bassi di sempre

Questo V8, inoltre, offrirà una efficienza migliorata grazie all’adozione del sistema di disattivazione dei cilindri (Active Fuel Managment) che permetterà alla Corvette C7 di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, mantenendo i consumi al di sotto dei 9l/100 km (i più bassi nella storia della gamma), almeno questo il dato fornito dalla Casa e relativo ai consumi in autostrada.

Le novità tecniche

Rispetto ai motori tradizionali GM, il V8 a quattro cilindri che alimenterà la nuova Corvette C7 avrà dalla sua parte anche l’iniezione diretta, la fasatura variabile, una relazione di compressione relativamente alta, di 11,5:1 e adottera un sistema di lubrificazione con carter secco.

Chevrolet ha poi spegato che il nuovo LT1, grazie al nuovo basamento in alluminio avrà un peso ridotto. Non sono stati ancor aforniti dati in questi termini ma è stato fornito un termine di paragone: è 18 kg più leggero e 10 cm più corto rispetto al V8 da 4,4 litri di Casa BMW.