Daniel Craig, l’agente “007” che ama le Audi e guida le Aston Martin

Smartworld
di Alessandro Alicandri

Dopo aver distrutto quindici A5 da 40 mila euro, una carrellata tra le auto del nuovo agente segreto

Daniel Craig è l’ultimo attore nei panni di James Bond “007” ma è già entrato nel cuore di tutti, anche di chi non è appassionato di cinema.

Ma l’agente segreto che guida auto di lusso da sempre, corrisponderà nei gusti all’attore fuori dal set?

Questo e molto altro cercheremo di raccontarvi oggi alla luce di una scottante rivelazione di alcune settimane fa: sul set di “Skyfall“, la nuova pellicola dedicata all’eroe (non mascherato) in uscita a novembre 2012, la produzione ha fatto incetta (e abuso) di auto speciali.

15 auto identiche distrutte (per una scena d’azione)

Troveremo di nuovo la mitica Aston Martin DB5 guidata da Sean Connery, tante Jaguar e una Range Rover con allestimento Vogue, alcune Volkswagen New Beetle e l’Audi A5. Su quest’ultima è nato un caso internazionale, il motivo è che ne sono stati distrutti 15 esemplari.

Naturalmente a guidarla non era lui ma importanti stuntman. Si dice che il motivo di tale (spreco di soldi, ce le dessero a noi) sia stato il rischio della scena, rifatta ogni volta con un modello perfettamente identico (e nuovo, il costo base è di 36 mila euro).

Già durante le riprese di “Quantum Of Solace” una Aston Martin andò fuori strada costringendo la controfigura di Daniel a un ricovero d’urgenza in ospedale in gravi condizioni.

Passione Audi per l’attore 40enne

Saranno i soldi ottenuti dal successo degli ultimi film, sarà una passione precedente, ma l’attore (che ha compiuto a marzo 44 anni) è un appassionato di auto e i mezzi a quattro ruote con cui è stato avvistato, in stile e modelli sono molto vicini al personaggio che lo ha reso celebre. Vediamo quali.

Dalle notizie che abbiamo raccolto, sembra sia un collezionista di Audi.

Nel 2011 aveva già nel suo garage una Audi S6 (modello storico a alte prestazioni nato nel 1994 e che nel caso specifico diventò virale su internet perché l’attore guidava quell’auto con la targa 002 e non 007) e ha una splendida A6 nera.

Come se non bastasse, è stato recentemente fotografato a bordo di una R8 bianca con componenti grigi metallizzati.

Parliamo di un’eccellente Audi da corsa, con un prezzo che supera i 120 mila euro.

Sempre nello stesso anno, è stato portato via con una Mercedes Classe S grigia. In un primo tempo si pensava che fosse un vezzo da superstar con tanto di strano autista orientale. Poi si è scoperto che si trattava solo di un appuntamento di lavoro (quindi l’auto non era sua).

L’unica vera eccezione alla passione Audi sembra essere stata una Lexus RX 450h ibrida, un modello considerato (ingiustamente) di bassa categoria rispetto alle auto nelle quali è stato storicamente avvistato dai fotografi. Ma andiamo ora a ricapitolare quali sono le auto guidate da Daniel Craig (e non solo) nei due capitoli precedenti a “Skyfall”.

Le auto dei suoi “James Bond”

In “Casino Royale” ha guidato una Aston Martin DB5 del 1964, una DBS del 2006 e una Land-Rover Range Rover Sport L320. Nel secondo film, “Quantum of Solace” diffuso nel 2008, ha guidato invece un modello aggiornato della Aston Martin DBS ed è stato visto anche dentro una Mazda 323.

Tra le macchine principali utilizzate nel film troviamo anche una Alfa Romeo 159, una Ford Edge (modello di SUV molto americano e ancora in produzione), un’immancabile Range Rover Sport e una nuova Ford Ka, guidata dall’attrice Olga Kurylenko.

Due Bond Girl (e una moglie stupenda a casa)

Il mondo di 007 è strettamente legato a quello delle auto. Daniel Craig, in questo senso, è un uomo molto fortunato.

Non gli mancano nemmeno le donne. Sposato dal 2010 con Rachel Weisz, nel nuovo film avrà al suo fianco due bellissime poco conosciute dal grande pubblico, Bérénice Marlohe (nel ruolo di Sévérine) e Naomie Harris (nel ruolo di Eve).

C’è un uomo al mondo più felice di lui?