Ducati Multistrada 950, la piccola “multibike”

Smartworld
di Francesco Irace

Svelata a Eicma 2016 la sorella piccola della 1200

Ducati porta a Eicma 2016 anche la nuova Multistrada 950 sorella minore della 1200, da cui eredita il know how e il design.

In comune le due moto hanno inoltre il loro spirito avventuriero e la versatilità che le caratterizza – moto adatta all’uso quotidiano e con gli accessori giusti anche al turismo e all’off-road – con la differenza che la nuova arrivata è più leggera, facile e accessibile. 

Motore e ciclistica

Ducati Multistrada 950 è spinta dal bicilindrico Testastretta 11° da 937cc capace di erogare 113 CV (83,1 kW) a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 9.8 kgm (96,2 Nm) a 7.750 giri/minuto attraverso i quattro Riding Mode (Touring, Sport, Urban ed Enduro).

Monta una frizione antisaltellamento e integra il pacchetto Ducati Safety Pack, che comprende l’ultima evoluzione dell’ABS Bosch 9.1 MP regolabile su 3 livelli e il Traction Control regolabile su 8 livelli. 

Lo scheletro è rappresentato dal classico telaio a traliccio in tubi d’acciaio abbinato al forcellone bibraccio fuso in alluminio. La forcella è una Kayaba completamente regolabile da 48 mm di diametro e con escursione di 170 mm e il mono è il Sachs, completamente regolabile con escursione da 170 mm. L’altezza da terra della sella è di 840 mm, mentre il serbatoio contiene 20 litri di carburante. 

Freni e colori

L’impianto frenante della Multistrada 950 prevede pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 a 4 pistoncini da 32 mm di diametro e 2 pastiglie, pompa assiale e doppio disco anteriore da 320 mm. E al posteriore un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante, sempre Brembo.

Ducati Multistrada 950 è equipaggiata con i pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR19 all’anteriore e 170/60 x ZR17 e viene proposta in due tinte: Rosso Ducati con telaio Racing Grey e cerchi ruota grigio opaco e Star White Silk con telaio Racing Grey e cerchi ruota grigio opaco.