Nuova trasmissione easy-R e Duster 2016, le novità Dacia a Francoforte

Smartworld

La Casa rumena rinnova la SUV media e introduce in gamma il nuovo cambio robotizzato

La Duster MY 2016 e il nuovo cambio robotizzato easy-R sono le due novità che la casa rumena Dacia ha portato quest’anno al Salone di Francoforte 2015.

Dacia Duster 2016

Le novità della SUV media rumena riguardano alcune piccole new entry per quanto riguarda l’estetica come l’introduzione di nuovi cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri e una nuova tinta verde Altaï, in sostituzione della tinta Deep Jungle.

All’interno della Dacia Duster 2016 troviamo invece nuove sellerie con impunture di color grigio e una tinta carbone scuro che lascia il posto a quella grigio platino.

Per quanto riguarda gli allestimenti, da ora il sistema multimediale di navigazione MEDIA-NAV Evolution sarà disponibile sulla Duster MY 2016, di serie o in opzione a seconda delle versioni. N on più, quindi, come fino ad ora, solo sulla Serie Limitata “Gazzetta dello Sport”.

Infine, per la prima volta su una Dacia, la Duster 2016 offrirà anche la camera parking.

Cambio robotizzato easy-R per il TCe 90

Dacia introduce in gamma anche la nuova trasmissione easy-R in abbinamento ai modelli con motorizzazione TCe 90. Si tratta di un cambio manuale robotizzato a 5 marce che esclude il pedale della frizione a favore del comfort di guida, soprattutto in città. Con questa nuova soluzione meccanica i consumi rimangono invariati:4,9 l/100 km.

Il cambio Easy-R può offre due modalità di guida: sequenziale Manual con la leva del cambio in +/- o modo automatico Drive.