Eicma 2017: Ducati 959 Panigale Corse, la supersportiva “media” da corsa

Smartworld
di Francesco Irace

Ad Eicma 2017 una versione più estrema della 959 Panigale

Un’altra novità che Ducati porta ad Eicma 2017 è la 959 Panigale Corse, versione più estrema della sportiva “media” del marchio bolognese. È dotata di Grazie sospensioni Öhlins, silenziatori in titanio Ducati Performance by Akrapovic omologati, batteria agli ioni di litio e di una livrea dedicata ispirata ai colori della MotoGP, la 959 Panigale Corse è pronta per scendere in pista.

Il suo motore Superquadro da 955 cc è omologato Euro 4 e ha una potenza massima di 150 CV a 10.500 giri/minuto. La coppia massima è invece di 102 Nm a 9.000 giri/minuto. Queste prestazioni permettono di offrire ottime performance in pista e grande divertimento nell’uso stradale, senza per questo rinunciare a lungi intervalli di manutenzione. Il controllo del gioco valvole è infatti ogni 24.000 km.

La ciclistica si avvale di un telaio in alluminio che utilizza il motore come elemento strutturale, abbinato a una forcella Öhlins NIX30 da 43 mm pluriregolabile con trattamento TiN e al TTX36 pluriregolabile. Completa il reparto sospensioni l’ammortizzatore di sterzo, sempre Öhlins, regolabile. Il peso complessivo è di 197,5 kg (2,5 in meno rispetto alla 959, grazie alla batteria a litio e ai silenziatori in titanio).

Il pacchetto elettronico presente sulla 959 Panigale Corse comprende ABS, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Quick Shift (DQS), Engine Brake Control (EBC) e il Ride-by-Wire (RbW). Grazie alla tecnologia dei Ducati Riding Mode, questi sistemi vengono combinati differentemente tra loro in modo da dare tre anime differenti alla moto. I Riding Model della 959 Panigale Corse sono 3: Race, Sport e Wet.