Euro NCAP 2013: Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Peugeot 2008, Suzuki SX4 S-Cross, crash test a 5 stelle

Smartworld
di Antonio de Felice

Tutte e quattro le vetture sottoposte alle prove d'impatto hanno ottenuto il massimo punteggio

Euro NCAP, il consorzio europeo che dal 1997 tramite severi crash test lavora per migliorare la sicurezza della nostre auto, ha comunicato nuovi risultati per quattro vetture.

Quattro auto, cinque stelle: sicurezza per tutti i gusti

Si tratta, in rigoroso ordine alfabetico, della Jeep Cherokee, della Mercedes classe CLA, della Peugeot 2008 e della Suzuki SX4 S-Cross.

Tutte e quattro, fra l’altro, hanno conquistato le cinque stelle dimostrando una volta di più che si può ottenere un risultato brillante indipendentemente dal tipo di carrozzeria.

Protezione per gli adulti: Cherokee e SX4 S-Cross in testa

Entrando nel dettaglio, la Jeep Cherokee e la Suzuki SX4 S-Cross hanno raggiunto la valutazione più alta (92%) nella protezione degli adulti.

Seguite a ruota dalla Mercedes classe CLA (91%) mentre più staccata è risultata la Peugeot 2008 (88%).

La crossover francese, tra l’altro, utilizza lo stesso pianale della 208 e ha raggiunto in buona sostanza gli stessi risultati della berline che era stata testata nel 2012 conquistando le cinque stelle.

Quelle più attente alla sicurezza? Mercedes CLA e Suzuki SX4 S-Cross

La Peugeot, fra l’altro, si è difesa bene nella protezione dei pedoni (72%), facendo meglio della 208, mentre ha ottenuto il punteggo più basso (70%) nei dispositivi di assistenza alla sicurezza (70%).

Preceduta, in quest’ultimo caso, dalla Jeep Cherokee (74%) e dall’accoppiata Suzuki SX4 S-Cross e Mercedes classe CLA (81%).

Euro NCAP, infine, ha comunicato che la prossima sessione di crash test verrà ufficializzata il 27 novembre.