Crash test Euro NCAP: solo due stelle per la Ford Mustang

Smartworld

La sportiva "yankee" bocciata alla voce "sicurezza"

La Ford Mustang ha ottenuto solo due stelle nei crash test Euro NCAP: nella prima sessione di “esami” del 2017 (che ha visto la Volvo S90/V90 conquistare cinque stelle) la sportiva “yankee” è stata bocciata alla voce “sicurezza”.

Un voto molto basso – relativo al modello 2015 – dovuto ad alcune criticità riscontrate: protezione passeggeri in caso di urto frontale, insufficiente protezione dell’airbag lato guidatore e scivolamento dei passeggeri dei sedili posteriori. Buoni invece i risultati ottenuti nelle prove di impatto laterale (palo e barriera) e del pedone, anche grazie al “cofano attivo” che attenua i danni causati al pedone investito.

Ford ha comunicato ad Euro NCAP che in occasione del restyling la Mustang sarà equipaggiata di serie con il freno automatico di emergenza AEB e con il Lane Keeping Aid: dispositivi che dovrebbero aumentare il numero di stelle. Era dal 2015 – con la Lancia Ypsilon – che il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove non assegnava un punteggio così basso.