F1 – GP Italia 2012, la guida completa

Smartworld
di Marco Coletto

Tutte le informazioni utili per seguire dal vivo (o davanti alla TV) la prova di Monza

Mancano pochi giorni al GP d’Italia 2012: da giovedì a domenica il circuito di Monza ospiterà la tredicesima tappa del Mondiale F1 2012 insieme ad una serie di gare di contorno da non sottovalutare (GP2, GP3 e Porsche Supercup).

Di seguito troverete una guida completa all’evento, tanti consigli utili per seguire (dal vivo o davanti alla TV) la tappa nostrana del Circus. Cominceremo dalla conformazione del circuito e proseguiremo attraverso un’analisi dettagliata delle categorie in gara questo week-end. Senza ovviamente dimenticare le informazioni sui biglietti, su come arrivare e su tutte le iniziative correlate alla manifestazione.

Il circuito

La pista di Monza è la più veloce tra quelle presenti nel calendario: merito dei lunghi rettilinei e di una serie di curve ad ampio raggio che premiano i motori più potenti e i piloti più coraggiosi. L’impianto, costruito esattamente 90 anni fa dall’Automobile Club di Milano e situato all’interno di un parco pubblico, è il secondo tracciato permanente più vecchio del mondo tra quelli ancora in attività (il primo è Indianapolis, realizzato nel 1909).

I punti più interessanti del tracciato

I veri appassionati si posizionano alla Variante Ascari, un tratto composto da tre curve (sinistra-destra-sinistra) che viene percorso ad una velocità di circa 200 km/h. I migliori piloti si riconoscono in questo punto, anche se non vanno sottovalutate la Parabolica (il curvone che porta sul rettilineo di partenza: in uscita si può percorrere in piena accelerazione) e la Prima Variante. Partire nelle prime file sarà fondamentale per evitare la bagarre che potrebbe crearsi in questa zona in occasione dellla prima staccata.

F1

Fernando Alonso dovrà puntare a difendere la vetta della classifica Mondiale dagli attacchi di Sebastian Vettel (l’unico che potrebbe soffiargliela al termine del GP). Tuttavia su questo circuito le monoposto più pericolose sono altre: la Mercedes e, soprattutto, la McLaren (dotate dello stesso motore) sono le più veloci in circolazione e potrebbero portare a casa ottimi risultati.

GP2

Due piloti in testa a pari punti – il brasiliano Luis Razia e il nostro Davide Valsecchi – e solo quattro corse (due a Monza e due a Singapore) al termine della stagione. In un mondo del motorsport carente di driver italiani la serie propedeutica alla F1 è l’unica che può coinvolgere direttamente i supporter tricolori presenti sugli spalti.

Da seguire anche lo scontro per il titolo Costruttori tra due team francesi: Lotus GP e DAMS.

GP3

Il neozelandese Mitch Evans è molto vicino al titolo (che verrà assegnato in Lombardia, nell’ultima prova stagionale) ma la matematica lascia ancora qualche speranza al portoghese António Félix da Costa e al finlandese Aaro Vainio. Questa serie, giunta alla terza edizione, ha lanciato piloti come il messicano Esteban Gutiérrez (ora quarto in GP2) e l’attuale terzo pilota della Williams, il velocissimo talento finlandese Valtteri Bottas (segnatevi questo nome, sentiremo molto presto parlare di lui).

Porsche Supercup

Nell’ultima corsa della stagione sono ancora cinque i driver in corsa per il titolo. La lotta sarà soprattutto tra il tedesco René Rast (leader nelle ultime due edizioni del monomarca di Zuffenhausen) e il francese Kévin Estre. Leggermente indietro l’austriaco Norbert Siedler.

I biglietti

Gli abbonamenti tre giorni (validi per venerdì, sabato e domenica) consentono di accedere gratis alla passeggiata in corsia box e alla sessione autografi dei piloti in programma giovedì. I prezzi sono compresi tra i 95 euro del Prato e i 1.522 euro della Ospitalità Ristorante Tribuna Centrale. Per quanto riguarda i ticket validi esclusivamente la domenica le cifre sono invece comprese tra 80 euro e 1.465 euro. Per maggiori informazioni www.monzanet.it

Come arrivare

Il nostro consiglio è quello di non recarvi in automobile a Monza: vi ritrovereste a dover fare i conti con una massiccia dose di traffico. Se proprio non potete fare a meno di arrivare all’Autodromo in macchina è sufficiente seguire le indicazioni per il Parco. Per gli spettatori che arrivano in treno è invece prevista una navetta gratuita: la Linea Nera, operativa venerdì e sabato dalle 07:00 alle 20:00 e domenica dalle 06:00 alle 20:00.

FuoriGP

L’evento promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza comprende diverse iniziative correlate al GP d’Italia. Il 5 settembre allo Stadio Brianteo di Monza, ad esempio, si terrà la Partita del Cuore: un triangolare che vede la partecipazione di Confindustria Monza e Brianza, della Nazionale Piloti e della Scuderia Ferrari.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo la mostra dedicata a Michele Alboreto a Vedano (Piazza della Repubblica), gare di kart a Biassono ed un’area gioco per bambini a Villasanta (Piazza Martiri della Libertà).

Il programma

Venerdì 7 settembre 2012

08:30-09:15 GP3 – Prove libere
10:00-11:30 F1 – Prove libere 1 (Rai Sport 2)
12:00-12:30 GP2 – Prove libere
14:00-15:30 F1 – Prove libere 2 (Rai Sport 2)
16:00-16:30 GP2 – Qualifiche
17:00-17:45 Porsche Supercup – Prove libere

Sabato 8 settembre 2012

08:05-08:45 F1 – Prove di pit-stop
09:00-09:30 GP3 – Qualifiche
11:00-12:00 F1 – Prove libere 3 (Rai Sport 2)
12:25-12:55 Porsche Supercup – Qualifiche
14:00-15:00 F1 – Qualifiche (Rai 2)
15:40-16:45 GP2 – Gara 1 (Rai Sport 1)
17:20-17:55 GP3 – Gara 1

Domenica 9 settembre 2012

09:00-09:35 GP3 – Gara 2
10:35-11:25 GP2 – Gara 2 (Rai 2)
11:45-12:20 Porsche Supercup – Gara
14:00  F1 – Gara (Rai 1)

I primati

LUNGHEZZA: 5,793 km 

GIRI: 53  

RECORD IN PROVA: Juan Pablo Montoya (Williams FW26) – 1’19″525 – 2004 

RECORD IN GARA: Rubens Barrichello (Ferrari F2004) – 1’21″046 – 2004 

RECORD DISTANZA: Michael Schumacher (Ferrari F2004) – 1h14’19″838 – 2004