Febbraio 2013: le 10 auto preferite in Europa

Volkswagen Golf 7
Smartworld
di Junio Gulinelli

Calano le vendite delle compatte e delle berline, si acquistano auto più piccole ed economiche ma la Golf è sempre la numero 1.

È ormai chiaro che la situazione economica che sta coinvolgendo il vecchio continente stia pesantemente influendo, negativamente, anche sui bilanci del mercato auto europeo – che a febbraio ha fatto registrare una flessione del -10,2% con – 100.000 autovetture vendute.

Ma oltre al crollo delle vendite, altro segnale della crisi è dato dalla tipologia di auto vendute: i segmenti più piccoli – e anche meno costosi – sono quelli che giorno dopo giorno incrementano le immatricolazioni mentre le compatte, le medie e le berline perdono vistosamente.

Unica eccezione, che però non sorprende, è la Volkswagen Golf. Non esiste altra compatta sul mercato che avanzi con la stessa forza della segmento C di Wolfsburg.

Tra le dieci auto più vendute in Europa a febbraio 2013, perde posizioni, infatti, la Ford Focus che scivola in settima posizione, mentre stupisce la Opel Astra che si propone, in coda, in decima posizione. Cosa si vende di più in Europa in questo momento? Tra le prime dieci ci sono ben sei piccole, solo tre compatte e una SUV media.

Il dato parla chiaro. Va forte la nuova Renault Clio che subito dopo la Golf è la seconda più acquistata (+17,5%). E poi l’altra Volkswagen, la Polo, la nuova Peugeot 208, la Ford Fiesta e la Opel Corsa, senza dimenticarsi, ovviamente, della Fiat Panda. Tra queste si inserisce la Nissan Qashqai, ma anche questa è soltanto la conferma di uno dei più grandi successi degli ultimi anni.

Le Dieci auto più vendute in Europa a febbraio 2013:

  1. Volkswagen Golf 32.663
  2. Renault Clio 22.318
  3. VW Polo 19.538
  4. Peugeot 208 18.867
  5. Nissan Qashqai 15.813
  6. Ford Fiesta 15.571
  7. Ford Focus 14.632
  8. Fiat Panda 14.024
  9. Opel/Vauxhall Corsa 13.686
  10. Opel/Vauxhall Astra 13.093