Ferrari 488 Spider a Francoforte 2015

Smartworld

670 CV e un hard-top in metallo che impiega solo 14 secondi per abbassarsi o alzarsi

Poche auto hanno attirato l’attenzione dei visitatori del Salone di Francoforte 2015 come la Ferrari 488 Spider: la variante scoperta della 488 GTB punta a sedurre gli amanti delle supercar e quelli che non possono rinunciare al vento tra i capelli.

Prestazioni da urlo

Il Retractable Hard Top in metallo pesa 25 kg in meno rispetto alle tradizionali capote in tela, garantisce un maggiore comfort e impiega solo 14 secondi per abbassarsi o alzarsi. Il motore è invece il già noto 3.9 V8 da 670 CV e 760 Nm di coppia che regala prestazioni da urlo: “0-100” in 3 secondi netti e “0-200” in 8,7 secondi.

Motore turbo

Il propulsore turbo della Ferrari 488 Spider vista al Salone di Francoforte 2015 eroga la potenza in modo sempre crescente senza il ritardo tipico delle unità sovralimentate: la risposta al comando acceleratore è infatti di soli 0,8 secondi. Gli ingegneri di Maranello hanno lavorato parecchio anche sull’aerodinamica adottando soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo la resistenza (come lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici) senza tralasciare gli aspetti legati alla vivibilità a bordo come il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in tre posizioni.

Leggerezza e materiali pregiati

Lo space frame della spider emiliana è costituito da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali pregiati come il magnesio: i valori di rigidità torsionale e flessionale sono gli stessi della coupé.