Ferrari California T

Smartworld

International Media Test Drive della Ferrari California T

Le strade della Val d’Orcia e i borghi toscani hanno fatto da scenario all’International Media Test Drive della Ferrari California T, un appuntamento tradizionale, quello della prova da parte della stampa specializzata, per il debutto di ogni nuova vettura e che restituisce a clienti e appassionati una prima impressione sulla nuova nata.

Ferrari California T e le altre novità al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Marco Coletto

La prima turbo del Cavallino dai tempi della F40


La California T – anteprima mondiale Ferrari al Salone di Ginevra 2014 – è un’auto importantissima per la Casa del Cavallino: si tratta infatti della prima turbo di Maranello dai tempi della F40.

Il motore 3.9 V8 a doppia sovralimentazione da 560 CV e 755 Nm di coppia permette alla cabriolet emiliana di raggiungere una velocità massima di 316 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi. I consumi? 9,5 km/l.

Facile distinguere esteticamente la Ferrari California T dalla variante “aspirata” attualmente in commercio: le modifiche più importanti coinvolgono i gruppi ottici (rivisti), i paraurti (ridisegnati) e gli scarichi (orizzontali anziché verticali). Senza dimenticare le due prese d’aria sul cofano anteriore e la fiancata che omaggia la 250 Testa Rossa.

Negli interni spiccano il nuovo sistema di infotainment con schermo ad alta risoluzione da 6,5 “ e il Turbo Performance Engineer, che attraverso un piccolo display permette di sfruttare al meglio le potenzialità del motore.

L’altra novità firmata Ferrari al Salone di Ginevra 2014 è la FF equipaggiata con il nuovo CarPlay Apple, che attraverso un’interfaccia infotainment o tramite il controllo vocale sul volante che attiva Siri consente di utilizzare l’iPhone in auto in modo intuitivo.

Le più belle di Ginevra 2014

Ferrari California T

Smartworld

La granturismo cabrio di Maranello. Le foto e le info ufficiali.

La Ferrari California T è la granturismo cabrio della Casa di Maranello.

Questa gamma è caratterizzata dalle linee coupé ma con il tetto rigido scomponibile e ripiegabile, che si apre in 14 secondi.

A spingerla c’è un propulsore V8 turbo a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale che eroga una potenza massima di 560 CV a 7.500 giri/min.

Con una potenza specifica di 145 CV/l e una coppia massima di 755 Nm, la California T copre l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.