Ginevra 2012: svelata la Ferrari F12 Berlinetta

Ginevra 2012 - Ferrari F12 Berlinetta - Frontale alto
Smartworld
di Junio Gulinelli

Il palcoscenico è il Palexpo del Salone di Ginevra 2012, lo stand è quello della Ferrari e sotto i veli rossi si nasconde la nuova “perla” della Casa, la Ferrari F12 Berlinetta.

A presentarla i “Big”

Era una delle anteprime mondiali più attese della kermesse elvetica, tanto che a presentarla sono venuti i vertici della Casa: Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne e John Elkann.

Hanno indugiato qualche minuto davanti ai riflettori della stampa e poi ha preso la parola il presidente della Ferrari che l’ha presentata come la rossa più veloce e potente di sempre.

La più veloce di sempre …

740 CV di potenza, oltre 340 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e, dato ancora più interessante da 0 a 200 km/h in appena 8,5 secondi.

Il merito naturalmente è dell’innovativo e nuovissimo V12 da 6,3 litri che pulsa sotto il cofano, in posizione anteriore/centrale.

Telaio: 12 diverse leghe di alluminio

Montezemolo poi dedica parte del suo discorso introduttivo alla presentazione dello speciale telaio di questa gran turismo da sogno: realizzato con 12 diverse leghe di alluminio, ha alleggerito la nuova Ferrari di 70 kg rispetto alla 599: peso totale 1525 kg.

E proprio per risaltare questa struttura, la Ferrari F12 Berlinetta è stata presentata anche in una speciale colorazione Silver insieme alla nuova inedita tinta Rosso Berlinetta.