Ferrari GTC4Lusso: foto e informazioni ufficiali

Smartworld
di Francesco Irace

L’erede della FF debutta a Ginevra tra poche settimane. Avrà quattro posti e quattro ruote motrici, con le ruote posteriori sterzanti

In occasione del Salone di Ginevra 2016, Ferrari svelerà la nuova GTC4Lusso, nuovo quattro posti con quattro ruote motrici e ruote posteriori sterzanti.

È stilosa e tecnologica. Monta un motore 12 cilindri da 690 CV e permetterà al marchio italiano di allargare gli orizzonti della propria clientela. 

Stilosa, tecnologica e confortevole

Si chiama Ferrari GTC4Lusso ed è l’erede della FF. Il suo design esalta il tema del coupé shooting brake, reinterpretandolo.

Coniuga nel migliore dei modi l’anima sportiva che contraddistingue tutte le vetture del Cavallino con il comfort di un’auto destinata a quattro persone; è ampia la capacita di carico del bagagliaio.

La Ferrari GTC4Lusso è lunga 4.922mm, larga 1.980 e alta 1.383mm, per 1.790 kg di peso a secco. 

Gli interni sono sportivi e tecnologici. È stata creata la nuova architettura della plancia Dual Cockpit. Le sedute ampie e comode sono avvolgenti per garantire massimo comfort e fruibilità ai quattro occupanti. Debutta il nuovo sistema di infotainment con schermo da 10.25’’.

690 CV di potenza e trazione integrale con ruote posteriori sterzanti

Sotto il cofano della Ferrari GTC4Lusso c’è un motore da 12 cilindri da 690 CV di potenza massima a 8.000 giri/min e 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi.

Raggiunge una velocità massima di 335 km/h e impiega 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La vasta fruibilità della GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti.

Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato da Ferrari, che, basandosi sull’evoluzione del Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E).

Le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione contribuiscono a massimizzare le prestazioni anche su fondi stradali sconnessi per un comfort eccellente.

Alle elevate performance della GTC4Lusso concorrono anche una serie di soluzioni aerodinamiche che garantiscono una sostanziale riduzione di resistenza di Cx rispetto alla FF.

Tra questi la nuova calandra, che integra le prese d’aria per migliorare l’efficienza delle masse radianti, lo sfogo d’aria laterale con louvre a tre lamelle, richiamo del motivo sul parafango della 330 GTC, lo spoiler posteriore integrato al lunotto e il nuovo diffusore posteriore.