Bentley Continental GT3: svelata la versione finale al Festival of Speed di Goodwood 2013

Smartworld

Ecco la variante racing della gran turismo di lusso britannica. 600 CV per 1.300 kg. Puro sangue da pista.

In occasione del Festival of Speed di Goodwood 2013 la Casa inglese Bentley ha avuto il piacere di presentare la nuova Continental GT3.

Con 600 CV erogati dal V8 TFSI sviluppato da Volkswagen-Audi, questa variante speciale della gran turismo di lusso britannica è stata adeguata ai requisiti ed alle specifiche della FIA GT3.

La firma di Crewe ancora non ha svelato per intero il programma e il calendario di competizioni che ha in mente per questa nuova Continental GT3, per ora si sa solo che prenderà parte, sicuramente, alle FIA Blancpain Series durante il 2014.

Cura dimagrante

Con un peso ridottto di più di 1.000 Kg rispetto alla Bentley Continental GT dalla quale deriva, la GT3 ferma l’ago della bilancia sui 1.300 kg, rientrando così nel regolamento FIA.

La cura dimagrante è stata realizzata grazie all’eliminazione di praticamente tutto l’equipaggiamento di bordo e l’utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio.

Schema meccanico rivisto

La parte meccanica è quella, poi, dove Bentley ha riservato le più grandi novità che riguardano questa Continental GT3.

La gestione elettronica del V8 TFSI, ad esempio, è firmata COSWORTH, l’ubicazione del motore è stata spostata indietro in modo da posizionare il blocco dietro l’asse anteriore, spostando anche la trasmissione verso il treno posteriore e introducendo un cambio automatico sequenziale a sei rapporti.

Body kit aerodinamico

Questo nuovo schema meccanico permette una distribuzione dei pesi pari a 52:48. L’estetica della nuova Bentley Continental GT3 risulta molto attraente grazie al nuovo pacchetto aerodinamico introdotto da Bentley e composto da un diffusore e un spoiler posteriori che sono senza dubbio i grandi protagonisti del nuovo look di questa Continental in versione racing.

Davanti troviamo invece uno spoiler inferiore ridisegnato e un nuovo sistema di raffreddamento con nuove prese d’aria.