Fiat toglie il velo alle Tipo Hatchback e 124 Spider

Smartworld

Arriva a Ginevra la versione station wagon della nuova Tipo. Debutto anche per la cabriolet realizzata su base Mazda MX-5

Fiat porta qui al Salone di Ginevra 2016 due importanti novità del panorama auto.

La prima riguarda la 124 Spider: una cabriolet sportiva e accattivante, realizzata sulla base della Mazda MX-5, rispetto alla quale è leggermente più grossa; monta un motore 1.4 MultiAir da 140 CV abbinato alla trazione posteriore. 

La Fiat 124 Spider è dotata dell’affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.

Le prestazioni sono di tutto rilievo: 215 km/h di velocità massima, e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata.

Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico.

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

L’altra novità importante su cui sono puntati i riflettori dello stand è la Tipo 5 porte e Station Wagon, tanto attesa dopo il lancio della versione berlina. 

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto  1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza.

La capacità di carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni innovative che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo.