Fiat a Ginevra 2014: nuova Panda Cross e Freemont Cross

Smartworld
di Francesco Irace

Due anteprime mondiali per il marchio italiano alla kermesse svizzera

In occasione del Salone di Ginevra 2014 Fiat presenterà in anteprima mondiale la nuova Panda Cross e il Freemont Cross.

Fiat Panda Cross

La Panda Cross si distingue per le caratteristiche da city car agile e maneggevole a cui si aggiunge un’indole tipicamente fuoristradistica. La trasmissione è di tipo “Torque on demand” – ossia entra in azione quando necessario – ed è abbinata al sistema di controllo elettronico della stabilità.

Inoltre per chi ama la guida in fuoristrada, vi è un selettore che permette di gestire la trazione intagrale come meglio si crede. Con AUTO la ripartizione sui due assali è automatica.

Selezionando LOCK la trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno.

HILL DESCENT prevede invece una migliore gestione delle discese su pendenze particolarmente ripide.

Da un punto di vista strettamente estetico, la nuova Panda Cross si presenta con un frontale inedito, caratterizzato da un nuovo paraurti dotato di un generoso skid plate in colore titanio satinato.

Spiccano ganci traino di colore rosso brillante. Inediti anche i gruppi ottici, caratterizzati da tecnologia a LED. Completano il quadro passaruota marcati, cerchi in lega da 15’’nuovo paraurti posteriore e terminale di scarico cromato.

La nuova Panda Cross assicura un’elevata abitabilità interna, la comodità delle 5 porte e un grande spazio modulabile. Il tutto racchiuso in appena 370 centimetri. In più, l’abitacolo propone uno specifico rivestimento in tessuto, il volante e il cambio rivestiti in pelle e le particolari finiture per la plancia.

Tra i contenuti di maggiore interesse offerti di serie si segnalano climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15″, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’.

Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4×4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta.

La nuova Panda Cross sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno nei principali mercati europei e per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione di grande impatto.

Fiat Freemont Cross

Alla kermesse svizzera dedicata alle quattro ruote, Fiat toglierà i veli anche al nuovo Freemont Cross.

Si caratterizza per l’aspetto grintoso e distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper Black da 19″ a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome.

Le cornici nere dei gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono a Freemont Cross un carattere ancora più audace, pronto per ogni strada.

Freemont Cross propone inoltre degli interni esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in tonalità Liquid Graphite, e contenuti di serie quali navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4″, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.

E ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

La nuova versione top di gamma è disponibile con il propulsore 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD – che è di tipo “on demand” – accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.

Il nuovo Freemont Cross sarà disponibile negli showroom europei a partire dall’autunno 2014.