Fiat Palio, nuova generazione: si rinnova la berlina italiana più venduta in Brasile

Fiat Palio Sporting
Smartworld

È la berlina 5 porte più venduta dal marchio Fiat in Brasile: parliamo della Fiat Palio, che si rinnova con una nuova generazione dopo aver venduto ben 2,5 milioni di vetture nel mercato sudamericano.

Più grande

Le novità della nuova Palio brasiliana riguardano prima di tutto le dimensioni: il nuovo modello è infatti più largo di 31 millimetri, più alto di 60 mm e più lungo di 28 mm rispetto alla versione uscente. Il passo è aumentato di 4,7 centimetri.

Tre allestimenti per tre motorizzazioni

La nuova Palio sarà disponibile in tre diversi allestimenti: Attractive, Essence e Sporting abbinati a tre diverse motorizzazioni e due tipi di cambio, manuale e automatico robotizzato Dualogic.

L’entry level Attractive potrà essere equipaggiato con due diversi propulsori: un quattro cilindri alimentato ad etanolo da 1.0 litri di cilindrata da 73 cavalli o il 1.4 8V Flex Evo da 88 CV.

Gli altri due allestimenti Essence e Sporting saranno invece spinti dal più potente 1.6 16V E.torQ da 117 cavalli e 168 Nm di coppia massima.

Cifre e curiosità

Una vettura apparentemente semplice ma molto complessa per quanto riguarda il suo sviluppo, studiato al dettaglio.

Per gli amanti dei numeri, secondo i dati rilasciati dalla casa, sono stati percorsi 1,7 milioni di chilometri di collaudo, 824.000 sono state le ore di lavoro richieste dallo sviluppo, 526 i  prototipi collaudati e 61.583 le prove effettuate.

Non è un caso che in Brasile il marchio Fiat sia il costruttore numero uno per quanto riguarda le vendite.