Fiat Panda Cross: foto e informazioni ufficiali

Smartworld
di Redazione

La versione più estrema della Panda a trazione integrale è pronta a debuttare sul mercato

Fiat Panda Cross è la nuova versione a trazione integrale della best-seller del marchio italiano.

L’avevamo vista in anteprima al Salone di Ginevra 2014, e ora è pronta per arrivare sul mercato.

Piccola fuori, grande dentro

Le misure della Fiat Panda Cross sono simili a quelle della Panda tradizionale. Misura 370 centimetri di lunghezza, 166 di larghezza e 166 di altezza, e vanta un sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento (225 litri).

Dal punto di vista estetico è caratterizzata dalle protezioni sui paraurti, dai nuovi gruppi ottici, dai paracolpi laterali e dai nuovi cerchi da 15 pollici.

Torque on demand

Fiat Panda Cross adotta una trasmissione di tipo “Torque on demand”, che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente.

E propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential).

È inoltre disponibile il selettore di modalità di guida che consente di poter selezionare l’utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, optando tra: Auto, Off-road e Hill Descent Control.

Fuoristrada puro

Fiat Panda Cross è equipaggiata con pneumatici 185/65R15 M+S All Season (più grandi rispetto a quelli della Panda 4×4). Le sospensioni adottano lo schema con il McPherson davanti e il ponte torcente dietro.

L’altezza da terra è aumentata fino a un totale di 161mm per la versione TwinAir e 158mm per la Multijet. Anche gli angoli caratteristici migliorano rispetto a quelli della Panda 4×4: quello di attacco è 24°, quello di uscita di 34° e e quello di dosso è pari a 21°, valori molto vicini a quelli di un fuoristrada “puro” e superiori a quelli dei principali SUV sul mercato.

I motori

Fiat Panda Cross è disponibile in abbinamento ai motori più potenti della gamma: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo, proposti rispettivamente nelle varianti da 80 CV e 90 CV.

Il Multijet vanta consumi medi pari a 4,7l/100 km (125g/km di emissioni), il TwinAir, invece, pari a 4,9l/100 km (114 g/km di emissioni).

Entrambi i motori sono dotati di Start&Stop di serie. Inoltre in abbinamento al motore TwinAir Turbo, la Panda cross propone un cambio a 6 rapporti con prima marcia corta, per soddisfare a pieno le esigenze off-road.

Equipaggiamento

Piuttosto ricco l’equipaggiamento di serie, tra cui spiccano: clima automatico, radioCD/MP3 con sistema Blue&Me, sistema ESC completo di ELD e cerchi in lega da 15”. Tra gli optional invece sono disponibili: parabrezza termico, cristalli scuri e l’innovativo City Brake Control.

Fiat Panda Cross

Fiat-Panda-Cross-frontale
Smartworld