L’auto più venduta al mondo nel 2012? È la Ford Focus (per ora)

Ford Focus ST 2012 - Muso
Smartworld
di Claudio Mastroianni

Oltre 500.000 unità vendute nei primi 7 mesi dell'anno. Una conferma al successo del 2011...

Qual è l’auto più venduta al mondo nel 2012?

Nel caso ve lo stesse chiedendo, la risposta – almeno per, considerando le vendite fino a luglio 2012 – è la Ford Focus.

La due volumi dell’Ovale Blu ha infatti superato le 500.000 unità vendute in tutto il mondo (522.821, per la precisione), delle quali oltre 150.000 in Europa, confermando il successo per un modello che da sempre – anche in Italia – ha riscosso numerosi apprezzamenti.

Una (unica) Ford, un (grosso) risultato?

Merito anche della strategia “One Ford” – “una sola Ford” – che prevede l’adozione di modelli globali venduti in tutti il mondo, senza effettuare distinzioni fra il mercato americano, europeo o orientale, insomma.

Di questa modello produttivo la Ford Focus è probabilmente il modello bandiera, e i risultati non si sono fatti attendere: anche nel 2011 infatti la compatta americana si è rivelata una best-seller, con circa 860.000 modelli venduti nel corso dei 12 mesi.

Focus, bandiera della Ford

Per premiare questi successi, alla Ford Focus è toccato l’onore di “piantare una bandierina” nella storia della casa americana, diventando il 350 milionesimo modello a uscire dalle linee produttive del brand.

Un numero enorme per questo marchio storico, come sottolineato dalla dirigenza Ford: “Pensate: equivale alla produzione di un nuovo veicolo ogni 10 secondi, per 109 anni. Messi uno di fila all’altro, copriremmo la distanza fra la Terra e la Luna… quattro volte”.