Compilation dell’estate 2013: For Djs Only 04

Smartworld
di Alessandro Alicandri

20 brani da ballare in auto per tutta la stagione più calda dell'anno

Cominciamo oggi, su Panoramauto.it, il nostro viaggio tra le compilation più belle per l’estate 2013.

La prima che analizzeremo insieme è “For Djs Only 2013/04”.

È arrivata nei negozi a giugno 2013 e che conta due cd per un totale di 20 tracce.

Una selezione di brani pensata per i club e per i deejay. E per voi.

Andiamo ora all’analisi brano per brano, in ordine di posizione all’interno del doppio disco.

Disco 1

Reload (Vocal Version – Extended Mix) – Il brano è di maggio 2013, lanciato dal deejay svedese Sebastian Ingrosso su produzione di Tommy Trash. Il testo è di John Martin, cantante di Stoccolma che ha scritto per gli Swedish House Mafia.

If I lose myself – Il brano originale, che molti di voi già conoscono, è della band americana One Republic, contenuto nel nuovo album “Native”. La traccia in versione ballabile elettropop realizzata da Alesso ha avuto un discreto successo nei Paesi Bassi e in Germania.

Drinking from the bottle – Oltre 10 milioni di persone hanno visto il videoclip ufficiale di questo brano realizzato e prodotto da Calvin Harris, uno dei deejay più acclamati e importanti al mondo. La canzone coinvolge il noto rapper inglese Tinie Tempah.

As your friend – La traccia, l’unica con testo esplicito dell’intero disco, è stata lanciata a febbraio 2013 dal deejay tedesco Afrojack. La canzone è cantata dall’inconfondibile voce di Chris Brown. Il brano è stato scritto anche da Clyde McKnight e Jared Cotter.

Wonderland – Torniamo in italia per il brano del deejay Albertino, uno dei rappresentanti del genere dance in Italia. A cantare il brano Niles Mason che per lungo tempo ha lavorato (e lavora ancora) con David Guetta.

Paper Aeroplane – Ritmi house per Francesco Rossi, altro deejay italianissimo (classe 1974, nato in Toscana, oggi vive a Milano) con un brano che è arrivato con successo anche in Inghilterra.

Hurricane (Club Mix) – Un brano stupendo dal trio house di origine campana Daddy’s Groove.

I membri, Carlo Grieco, Gianni Romano e Peppe Folliero, collaborano dal 2007 e hanno lavorato con Kylie Minogue, Whitney Houston, James Blunt, Enrique Iglesias.

The JumperMax Zotti è originario della costiera amalfitana. Deejay dall’età di 14 anni lavorando in tutta Europa. La traccia è nel suo mix originale. Anche qui, un prodotto 100% italiano.

Running – È una delle tracce diventate più popolari del talento rivelazione Jessie Ware, estratto dal suo album di debutto “Devotion”. La traccia, con alcune sezioni di percussione ispirate a Prince e alla sua “The Ballad Of Dorothy Parker”, è remixata dalla coppia di deejay inglesi Disclosure.

Ti porto via con me – Finalmente un brano italiano, cantato in italiano. Il brano è il singolo ufficiale per l’estate di Lorenzo Cherubini. Il remix del brano è di Benny Benassi, che ha aperto le sue date di Jovanotti negli stadi italiani.

Disco 2

I’m in love – Possiamo parlare di tormentone. È questa infatti una delle tracce più osannate dal pubblico italiano, questa canzone nata dalla mente produttive del deejay svedese Ola, è diventata disco di platino nel nostro paese.

Gentleman PSY, la popstar coreana, doveva bissare il successo del “Gangnam Style”. E ce l’ha fatta! È stato ospite della puntata conclusiva della prima edizione di “The Voice”. La canzone ha superato su Youtube le 400 milioni di visualizzazioni.

Summer MoonlightBob Sinclar, forse il deejay francese più famoso al mondo, ha lanciato questo sul brano inedito all’interno di una sua recente raccolta. Ha le potenzialità di successo di “Rock The Boat”? Lo scopriremo.

Let’s Fuck – Altro deejay italiano Christian Marchi, classe 76, è uno dei nomi più acclamati della house dal 2004. Il brano è in collaborazione con Max’C vocalist e cantante riconosciuto in tutta Europa.

Back in my life – I Fly Project sono un duo romeno attivo dal 2005.

Questo brano, lanciato nel 2012 è l’ennesima consacrazione per i vincitori (nel 2010) degli Mtv European Music Awards, come migliori artisti del loro Paese.

Money on my mind – Dalla coppia di deejay tedeschi Dirtcaps & The Million Plan, un brano che vi lascerà, come ha lasciato noi, senza fiato. Da non perdere. I Dirtcaps lavorano insieme dal 2007.

Tell Me Twice – Ecco tornare Benny Benassi, in collaborazione con Rivaz (Davide Rivaz), un altro italianissimo della dance. La voce (stupenda) di questo singolo è di Heather Bright, cantante e autrice che ha scritto per Justin Bieber e Britney Spears.

Wh@t!? – Per i veri appassionati di musica club, ecco un brano di quasi sette minuti realizzato dal trio italiano Variavision, progetto che dal 2007 porta la dance con sfumature anni ’70 nei loro pezzi. Questo non fa eccezione.

I Wanna Dance With Somebody – È la nota cover di Whitney Houston remixata dai The Cube Guys (coppia di deejay italiani) con la partecipazione di Barbara Tucker che ha ricantato questo grande classico del 1987.

Falling – Ipnotica chiusura con un trio femminile di sorelle nate a Los Angeles, le Haim, che con il loro indie pop sta conquistando l’Inghilterra. Insieme a loro la band è completata dal batterista Dush Hutton. Il brano è remixato da Duke Dumont.