Ford al Salone di Ginevra 2016

Smartworld

Praticità (Kuga restyling), sportività (Fiesta ST200) ed eleganza (gamma Vignale)

È uno stand completo quello di Ford al Salone di Ginevra 2016: la Casa statunitense ha mostrato nella rassegna elvetica novità pratiche (Kuga restyling), sportive (Fiesta ST200) ed eleganti (Mondeo 5p., S-Max ed Edge).

Ford Kuga restyling

Il restyling della Ford Kuga visto al Salone di Ginevra 2016 ha portato alla SUV statunitense un nuovo design: la griglia trapezoidale più massiccia (e, a nostro avviso, più riuscita) impreziosita da fari adattivi dotati di luci diurne a LED ha regalato alla Sport Utility dell’Ovale Blu un aspetto più imponente e lussuoso al tempo stesso.

La gamma motori comprende sei unità – tre 1.5 EcoBoost a benzina da 120, 150 e 182 CV e tre turbodiesel TDCi (1.5 da 120, 2.0 da 150 e 180 CV) – mentre la dotazione tecnologica include il SYNC 3, il sistema di parcheggio automatico Active Park Assist con funzione di parcheggio in perpendicolare, la versione aggiornata del sistema di frenata automatica in città Active City Stop e la trazione integrale intelligente Intelligent All Wheel Drive.

Al Salone di Ginevra 2016 la Ford ha mostrato anche una concept che anticipa la futura versione Vignale della Kuga: sedili, consolle, pannello strumenti, vano bagagli e porte rivestiti in pelle con impunture a vista, montanti e cielo del tetto foderati in Alcantara e bracciolo centrale con portaoggetti rivestito in pelle scamosciata.

Ford Fiesta ST200

La Ford Fiesta ST200 presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016 è la versione più sportiva della piccola “yankee”. Dotata di un motore 1.6 sovralimentato a benzina da 200 CV e 290 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima di 226 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 6,7 secondi.

Facile distinguerla dalle Fiesta ST “normali”: elementi a contrasto nero-silver dentro e fuori, sedili in pelle Recaro, impunture a vista, cerchi in lega neri opachi da 17”, pinze freni rosse e battitacco ST illuminati.

Ford Vignale

Al Salone di Ginevra 2016 abbiamo assistito all’allargamento della famiglia Ford Vignale: l’allestimento più esclusivo dell’Ovale Blu verrà adottato già nelle prossime settimane dalla monovolume S-Max mentre sulla berlina Mondeo 5 porte e sulla SUV Edge arriverà nel corso del 2017.

Queste versioni, acquistabili esclusivamente nei FordStore, presentano all’esterno rifiniture cromate o nero-satinate ed elementi in alluminio mentre dentro spiccano motivi esagonali e pellami Windsor con impunture a vista. Tutti e tre questi modelli avranno nella loro gamma motori il 2.0 biturbodiesel TDCi da 210 CV.

I clienti Ford Vignale potranno inoltre beneficiare di servizi esclusivi come la possibilità di partecipare ad eventi come il GP di Monte Carlo di F1 o il Festival del Cinema di Cannes.