Ford Edge 2018: a Ginevra debutta la versione europea

Smartworld

A poche settimane dal debutto della versione statunitense a Detroit, la rinnovata SUV dell'Ovale Blu sbarca in Europa

Anche se a gennaio avevamo già visto il facelift della nuova Ford Edge, presentata al Salone di Detroit, ancora non avevamo visto la versione che sarà commercializzata in Europa e che debutterà in anteprima al Salone di Ginevra 2018 (8-18 marzo).

Restyling estetico

La nuova Ford Edge 2018 arriva con tutte le novità della versione statunitense, tra cui il frontale rinnovato e diversi miglioramenti meccanici, tra cui una nuova trasmissione automatica. Senza contare un gran numero di elementi aggiunti all’equipaggiamento e i nuovi sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Le novità estetiche riguardano la nuova griglia frontale (leggermente diversa da quella della versione USA) nuovi gruppi ottici con elementi a LED e un paraurti leggermente rivisto. I cambiamenti al posteriore si notano meno e riguardano soprattutto le nuove linee dei gruppi ottici.

Novità meccaniche

La principale differenza della gamma europea rispetto a quella d’Oltreoceano riguarda l’assenza della motorizzazione a benzina, visto che da noi conterà su tre motorizzazioni, tutte a gasolio e da 2.0 litri di cilindrata con potenze da 150, 189 o 238 CV. E inoltre arriva la nuova trasmissione automatica ad otto rapporti che sostituisce il vecchio cambio automatico a sei rapporti.

La gamma della nuova Ford Edge sarà inoltre rinnovata con 4 allestimenti: Vignale, Titanium, Trend e l’ormai immancabile ST-Line con cerchi da 20 pollici.

Equipaggiamento più ricco e tecnologico

Rispetto all’equipaggiamento la Ford Edge 2018 potrà contare su diversi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il cruise control adattivo con sistema Start&Go, l’avviso di precollisione con sistema di riconoscimento dei pedoni, l’avviso di collisione frontale, il mantenimento della corsia e l’Hill Assist per le partenze in salita. Inoltre arrivano il nuovo schermo da 8 pollici del sistema SYNC3 e un’impianto stereo B&O Play da 1.000 Watt.