Ford Fiesta

Ford Fiesta ST
Smartworld
di Marco Coletto

La settima generazione della Ford Fiesta è una piccola a trazione anteriore disponibile a tre o a cinque porte

La settima generazione della Ford Fiesta – nata nel 2017 – è una piccola a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Ka+ disponibile a tre o a cinque porte.

Ford Fiesta: gli esterni

Il design esterno della Ford Fiesta è un’evoluzione di quello dell’antenata. La “segmento B” statunitense offre look diversi a seconda della versione.

Ford Fiesta: gli interni

L’abitacolo della Ford Fiesta è più moderno e curato rispetto al passato.

Ford Fiesta: i motori

La gamma motori della Ford Fiesta è composta da cinque unità:

  • un 1.1 tre cilindri a benzina da 85 CV
  • un 1.0 turbo tre cilindri a benzina Ecoboost da 100 CV
  • un 1.5 turbo tre cilindri a benzina Ecoboost da 200 CV
  • un 1.1 tre cilindri benzina/GPL da 75 CV
  • un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 86 CV

Ford Fiesta: gli allestimenti

Gli allestimenti della Ford Fiesta sono sette: Plus, Business, Titanium, ST-Line, Active, Vignale e ST.

Ford Fiesta Plus

La Ford Fiesta Plus offre: accensione automatica dei fari con sensore crepuscolare, cerchi in acciaio 15” con copriruota, climatizzatore a controllo manuale, maniglie portiere, maniglia portellone e paraurti in tinta carrozzeria, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, regolazione lombare sedile conducente, retrovisori elettrici/riscaldabili in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, sedili posteriori abbattibili 60/40, tappetini anteriori, vano di sicurezza porta occhiali, spoiler posteriore, Electric Power-Assisted Steering (EPAS), Start & Stop (standard solo su motori 1.0 Ecoboost), 6 airbag (frontale/laterale guidatore e passeggero – a tendina anteriori e posteriori), ABS + EBD (distribuzione automatica della frenata), attacchi di sicurezza Isofix integrati nei sedili posteriori esterni, chiusura centralizzata con 2 telecomandi e chiave a scomparsa, EBA (assisternza alla frenata d’emergenza), ESC (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo della trazione), Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), interruttore PADI (disattivazione airbag passeggero anteriore), Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid, limitatore di velocità regolabile, poggiatesta posteriore centrale, segnalatore cinture di sicurezza posteriori, Tyre pressure monitoring system (sistema monitoraggio pressione pneumatici), alzacristalli anteriori elettrici – “one touch” salita e discesa, computer di bordo con schermo da 4,2”, cruise control, fari “Follow Me Home” (a spegnimento ritardato), MyKey (chiave personalizzabile), opzione fumatori e radio MP3 con schermo touchscreen da 8” a colori, comandi al volante, 2 USB, 6 altoparlanti e SYNC 2.5 DAB.

Ford Fiesta Business

La Ford Fiesta Business costa 1.100 euro più della Plus a parità di motore e offre: accensione automatica dei fari con sensore crepuscolare, cerchi in acciaio 15” con copriruota con pneumatici all-season, climatizzatore a controllo manuale, maniglie portiere, maniglia portellone e paraurti in tinta carrozzeria, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, retrovisori elettrici/riscaldabili/ripiegabili in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, regolazione lombare sedile conducente, ruota di scorta, sedili posteriori abbattibili 60/40, tappetini anteriori, vano di sicurezza porta occhiali, vernice solida (frozen white, blu blazer), Electric Power-Assisted Steering (EPAS), 6 airbag (frontale/laterale guidatore e passeggero, a tendina anteriori e posteriori), ABS + EBD, attacchi di sicurezza Isofix integrati nei sedili posteriori esterni, chiusura centralizzata con 2 telecomandi e chiave a scomparsa, EBA, ESC + TCS, Hill Start Assist, interruttore PADI, Lane Departure Warning, Lane Keeping Aid, limitatore di velocità regolabile, poggiatesta posteriore centrale, segnalatore cinture di sicurezza posteriori, monitoraggio pressione pneumatici, supporto lombare sedile guida, pneumatici “all season”, fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, alzacristalli anteriori elettrici “one touch” salita e discesa, computer di bordo con schermo da 4,2”, cruise control, fari “Follow Me Home”, MyKey, opzione fumatori, radio MP3 con schermo touchscreen da 8” a colori, comandi al volante, 2 USB, 6 altoparlanti, SYNC 2.5 e sensori di parcheggio posteriori.

Ford Fiesta Titanium

La Ford Fiesta Titanium costa 1.950 euro più della Plus a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16”, climatizzatore a controllo automatico, console centrale con bracciolo, griglia anteriore-superiore e linea di cintura cromate, illuminazione interna a LED blu, leva del freno a mano rivestita in pelle, luci diurne LED anteriori e posteriori, pomello del cambio rivestito in pelle, Privacy glass, retrovisori elettrici/riscaldabili e ripiegabili elettonicamente in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, tappetini anteriori e posteriori esclusivi Titanium, volante ergonomico rivestito in pelle regolabile in altezza e profondità, clacson bi-tonale, fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici “one touch” salita e discesa (solo su 5 porte), Keyless Entry, Keyless Start, sensori di parcheggio posteriori, specchietto interno fotocromatico e Visibility Pack (sensore pioggia, specchietto fotocromatico, clacson bi-tonale) ST.

Ford Fiesta ST-Line

La Ford Fiesta ST-Line costa 750 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega 17” bruniti ST-Line, griglia anteriore ST-Line, pedaliera sportiva in acciaio, paraurti anteriore e posteriore ST-Line, pomello del cambio con design unico ST-Line, sedili anteriori con design sportivo, soglia battitacco ST-Line, sospensioni sportive, tappetini anteriori e posteriori esclusivi ST-Line, terminale di scarico cromato, volante sportivo rivestito in pelle appiattito nella parte inferiore e freni a disco posteriori.

Ford Fiesta Active

La Ford Fiesta Active costa 1.000 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge: regolazione sedile 4 vie guidatore e passeggero, cerchi in lega da 17” Active Design, tappetini anteriori e posteriori Active Design, body kit esterno Active Design, assetto rialzato, badge Active posteriore e laterale, soglia battitacco e griglia frontale Active Design, paraurti anteriore e posteriore Active Design, sedile sportivo in tessuto, tetto nero, barre al tetto nere e modalità di guida selezionabile (Normale/Eco/Anti slittamento).

Ford Fiesta Vignale

La Ford Fiesta Vignale costa 3.200 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17” in nickel lucido, griglia anteriore Vignale Design, paraurti anteriore Vignale Design, paraurti posteriore con diffusore Vignale Design, piano di carico modulabile, plancia rivestita Vignale Design, pomello del cambio rivestito in pelle Vignale Design, regolazione lombare sedile passeggero, regolazione sedile 4 vie guidatore e passeggero, sedili riscaldabili, sedili rivestiti in pelle parziale Vignale , soglie battitacco Vignale Design, tappetini anteriori e posteriori Vignale Design, fari fendinebbia anteriori con cornice cromata e funzione cornering, BLIS (sistema di rilevamento angolo cieco), controllo di velocità adattivo, frenata automatica d’emergenza, Active Park Assist (sistema di parcheggio automatico), telecamera posteriore, Door Edge Protector, abbaglianti automatici, Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente), parabrezza termico, radio MP3 con schermo Touch Nav da 8” a colori, comandi al volante, 2 USB, 6 altoparlanti, SYNC 3, FordPass Connect (Modem 4G), DAB, sedili anteriori riscaldabili, volante in pelle riscaldabile e Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale).

Ford Fiesta ST

La Ford Fiesta ST offre: accensione automatica dei fari con sensore crepuscolare, badge ST posteriore e laterale, cerchi in lega da 18” 205/40 R 18 ST Design con pinze freno Rosso Performance, clacson bi-tonale, climatizzatore a controllo automatico, console centrale con bracciolo, doppio terminale di scarico cromato, griglia anteriore ST, illuminazione interna a LED blu, inserti in alluminio satinato, leva del freno a mano rivestita in pelle, luci diurne LED anteriori e posteriori, maniglie portiere, maniglia portellone, paraurti in tinta carrozzeria, pedaliera sportiva in acciaio, paraurti posteriore con diffusore ST Design, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, pomello del cambio rivestito in pelle, privacy glass, regolazione lombare sedile conducente, regolazione lombare sedile passeggero, regolazione sedile 4 vie guidatore e passeggero, retrovisori elettrici/riscaldabili elettricamente in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, retrovisori/elettrici/riscaldabili in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, sedili posteriori abbattibili 60/40, sedili riscaldabili, sedili sportivi Recaro con impunture, soglie battitacco e griglia frontale ST Design, sospensioni sportive ST, spoiler posteriore ST, spoiler posteriore ST, tappetini anteriori e posteriori ST Design impunture blu, vano di sicurezza porta occhiali, volante ergonomico rivestito in pelle regolabile in altezza e profondità, volante sportivo ST rivestito in pelle, Electric Power-Assisted Steering, Start & Stop, 6 airbag (frontale/laterale guidatore e passeggero – a tendina anteriori e posteriori), ABS, EBD, attacchi di sicurezza Isofix integrati nei sedili posteriori esterni, chiusura centralizzata con 2 telecomandi e chiave a scomparsa, EBA, ESC + TCS, fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, freni a disco posteriori, Hill Start Assist, interruttore PADI, Lane Departure Warning, Lane Keeping Aid, limitatore di velocità regolabile, poggiatesta posteriore centrale, segnalatore cinture di sicurezza posteriori, monitoraggio pressione pneumatici, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici “one touch” salita e discesa (solo su 5 porte), computer di bordo con schermo da 4,2”, cruise control, Driver Alert, Driver Assistance Pack (Driver Alert, riconoscimento segnaletica stradale, fari automatici) ST, fari “Follow Me Home”, keyless entry, keyless start, modalità di guida selezionabile (normale/sport/track), MyKey, opzione fumatori, radio MP3 con schermo Touch Nav da 8” a colori, comandi al volante, 2 USB, 10 altoparlanti con subwoofer, SYNC 3, B&O, Modem 4G, DAB, specchietto interno fotocromatico e Visibility Pack (sensore pioggia, specchietto fotocromatico e clacson bi-tonale) ST.

Ford Fiesta: gli optional

La dotazione di serie della Ford Fiesta andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (700 euro, 250 euro per la Vignale). Sulla Plus aggiungeremmo il Driver Assistance Pack Plus (400 euro: specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili, sensori di parcheggio posteriori e fari fendinebbia con funzione cornering).

Sulle versioni Titanium, ST-Line e Active ci vorrebbe il Driver Assistance Pack High (750 euro, 1.000 per la Titanium: BLIS, frenata automatica, Active Park Assist solo per Titanium, telecamera posteriore e Door Edge Protector) mentre sulla Vignale bisognerebbe comprare l’X-Pack (450 euro: B&O Premium Sound System SYNC 3 schermo touch 8” Navigation System con DAB, 10 altoparlanti e 2 porte USB). La dotazione della ST andrebbe invece integrata con i fari full LED ST 200 (750 euro) e il Comfort Pack ST (250 euro: specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili e sensori di parcheggio posteriori).

Ford Fiesta: i prezzi

Motori a benzina

  • Ford Fiesta 1.1 Plus 16.450 euro
  • Ford Fiesta 1.1 Business 17.750 euro
  • Ford Fiesta 1.1 Titanium 18.400 euro
  • Ford Fiesta 1.1 ST-Line 19.150 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost Active 19.900 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost ST-Line 20.150 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost aut. Titanium 21.400 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost aut. Active 22.400 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost Vignale 22.600 euro
  • Ford Fiesta ST 3p. 26.300 euro
  • Ford Fiesta ST 5p. 27.050 euro

Motore a GPL

  • Ford Fiesta GPL Plus 18.200 euro
  • Ford Fiesta GPL Business 19.300 euro
  • Ford Fiesta GPL Titanium 20.150 euro

Motore diesel

  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue Plus 18.200 euro
  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue Business 19.300 euro
  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue Titanium 20.150 euro
  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue ST-Line 20.900 euro
  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue Active 21.150 euro
  • Ford Fiesta 1.5 Ecoblue Vignale 23.350 euro

Ford Fiesta

Smartworld

Le fotografie e i dati della piccola segmento B dell'Ovale Blu. Dimensioni, equipaggiamento e motori

La Ford Fiesta è la piccola utilitaria di segmento B della Casa nordamericana. La prima generazione arrivò sul mercato nel 1976, la settima, quella attuale, ha debuttato nel 2017.

Le dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni della Ford Fiesta 2017, misura 4.040 mm in lunghezza, 1.734 mm in larghezza e 1.483 mm in altezza. La distanza tra gli assi è invece di 2.493 mm. 

4 versioni

La settima generazione della Ford Fiesta è declinata in 4 versioni: la Titanium, dal taglio elegante e dinamico; la ST-Line dall’animo sportivo; la Vignale che rappresenta la top di gamma della famiglia; la Active che strizza l’occhio al mondo delle crossover.

Equipaggiamento

Le versioni più accessoriate della Ford Fiesta 2017 comprendono nel loro equipaggiamento il touch screen flottante da 8 pollici che fa da interfaccia al sistema multimediale di ultima generazione SYNC 3 (compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto), il sistema audio premium B&O Play Sound System, i nuovi sistemi di riconoscimento dei pedoni e l’Active Park Assist. 

Le motorizzazioni

La gamma motori della Ford Fiesta comprende il 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile in 3 step di potenza, da 100, 125 e 140 cavalli, e il 3 cilindri 1.1, che condivide l’architettura con l’EcoBoost ma è aspirato, disponibile in 2 step, da 70 e 85 cavalli. Il turbodiesel TDCi 1.5 è proposto invece in 2 varianti, quella da 85 CV e quella più potente da 120 cavalli.

Ford Fiesta: guida all’acquisto

Smartworld

Tutto quello che c'è da sapere sulla piccola statunitense: prezzi, motori, pregi e difetti

Passano gli anni ma la sesta generazione della Ford Fiesta – nata nel 2008 e sottoposta ad un restyling nel 2013 – resta una delle piccole più amate in commercio. Merito del design gradevole e di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nella guida all’acquisto di questo mese vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Ford Fiesta: guida all’acquisto

La Ford Fiesta è una piccola dal design sexy disponibile in due varianti di carrozzeria: tre porte e cinque porte. Consigliamo di puntare su quest’ultima, più versatile e non molto più cara (il sovrapprezzo, infatti, è di soli 750 euro). Nonostante le dimensioni esterne contenute (3,97 metri di lunghezza) la “segmento B” statunitense offre un buon bagagliaio (290 litri, non molto convincente – però – quando si abbattono i sedili posteriori: 974 litri) e tanto spazio alla testa di chi si accomoda dietro. I centimetri a disposizione nella zona delle gambe e delle spalle non sono invece molti.

Gli allestimenti della Ford Fiesta

Gli allestimenti della Ford Fiesta sono sei: Plus, ECOnetic, Titanium, Black&White Edition, ST-Line e ST.

La versione “base” – economica ma non molto dotata – offre sette airbag (frontale/laterale guidatore e passeggero – a tendina anteriori e posteriori .- ginocchia guidatore), ABS (sistema antibloccaggio in frenata) + EBD (distribuzione automatica della frenata), alzacristalli anteriori elettrici – “one touch” salita e discesa, antifurto passivo immobilizer PATS, attacchi di sicurezza Isofix integrati nei sedili posteriori esterni, barre laterali antisfondamento anteriori e posteriori, cellula di sicurezza in acciaio ad alta resistenza, cerchi in acciaio 15” con copriruota, chiusura centralizzata con due telecomandi e chiave a scomparsa, chiusura meccanica di sicurezza per bambini, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con riavvolgitore inerziale e pretensionatori e tre cinture di sicurezza posteriori a tre punti di ancoraggio.

Senza dimenticare il computer di bordo, l’Easy Fuel (rifornimento senza tappo), l’EBA (assistenza alla frenata d’emergenza), l’Ecomode (modalità di guida eco-sostenibile, non disponibile su GPL), l’EPAS (Electric Power-Assisted Steering), l’ESC (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo della trazione), i fari “Follow Me Home” a spegnimento ritardato, l’Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita non disponibile su 1.2 e 1.4), l’indicatore cambio di marcia, l’interruttore PADI (disattivazione airbag passeggero anteriore) e il kit riparazione pneumatici.

La Ford Fiesta Plus – versione da noi consigliata – può anche vantare la leva del freno a mano in pelle, le luci di cortesia vettura e bagagliaio, le maniglie portiere, maniglia portellone e il paraurti in tinta carrozzeria, la MyKey (chiave personalizzabile), la nuova console comandi alzacristalli elettrici integrata nella portiera lato guida, la pedaliera e il piantone dello sterzo collassabili, i poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, i proiettori alogeni con luci diurne, i retrovisori elettrici/riscaldabili in tinta carrozzeria con indicatori di direzione integrati, il sedile guida regolabile a 4 vie (in altezza e profondità), i sedili anteriori anti-scivolamento, i sedili posteriori abbattibili 60/40, il segnalatore acustico mancato inserimento cinture di sicurezza anteriori, il sistema anti-incendio FIS (sui motori a benzina), il tunnel centrale anteriore con vano portabevande e presa 12V, il Tyre pressure monitoring system (sistema monitoraggio pressione pneumatici), il volante ergonomico rivestito in pelle regolabile in altezza e profondità e le zone anteriori e posteriori ad assorbimento dell’energia d’urto e deformazione controllata.

La versione ECOnetic (disponibile esclusivamente in abbiamento al motore 1.5 turbodiesel TDCi da 95 CV e alle cinque porte, l’ideale per chi cerca un mezzo a gasolio) costa 250 euro più della Plus a parità di propulsore e prevede una serie di soluzioni ideate per consumare meno come i cerchi in acciaio più piccoli (da 14”) e lo Start&Stop. La dotazione comprende inoltre le cinghie nel portabagagli, il portatriangolo e il kit di emergenza, le luci di cortesia a spegnimento ritardato “effetto teatro”, la plancia bicolore “Soft Touch”, la ruota di scorta 14”, lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria e il volante ergonomico rivestito in pelle con inserti in alluminio regolabile a quattro vie.

La Ford Fiesta Titanium – accessibile e ricca – costa 1.250 euro più della ECOnetic a parità di motore e ha una dotazione di serie che comprende il bracciolo del guidatore con vano portaoggetti, i cerchi in lega da 15”, il climatizzatore a controllo manuale, i fendinebbia anteriori, i fari posteriori a LED, la griglia anteriore superiore cromata, l’illuminazione interna “red ambient” a diffusione ambientale, la linea di cintura cromata, la nuova console centrale black design, il pomello del cambio rivestito in pelle, i proiettori alogeni con luci diurne a LED e i tappetini anteriori.

Ancora più completa la versione Black&White Edition (100 euro più della Titanium a parità di propulsore), che risponde con: cerchi in lega da 15” Black con inserti bianchi, fendinebbia anteriori, impunture White sul rivestimento in cuoio del freno a mano, sul volante in pelle e sulla cuffia del freno a mano (solo cambio manuale), pomello del cambio rivestito in pelle, radio CD MP3 USB con comandi al volante e sei altoparlanti, i retrovisori elettrici/riscaldabili in tinta a contrasto Black o White con indicatori di direzione integrati, rifiniture White sulle portiere anteriori e sul volante a tre razze, SYNC (Bluetooth a comando vocale di nuova generazione – chiamata automatica d’emergenza) – Applink (gestione delle applicazioni per smartphone a comando vocale), tappetini con rifiniture in White e tetto bicolore a contrasto Black o White.

L’allestimento sportiveggiante ST-Line (disponibile con i motori 1.0 EcoBoost e 1.5 TDCi 95 CV) prevede un sovrapprezzo di 500 euro rispetto alla Titanium a parità di propulsore e offre i cerchi in lega da 16” Rock Metallic, le impunture St-Line sul volante in pelle e sulla cuffia del freno a mano, i sedili sportivi ST Line con impunture rosse e supporto lombare per il guidatore, le sospensioni sportive e lo spoiler posteriore.

Non molto ricca, invece, la sportiva Ford Fiesta ST: sette airbag, alzacristalli anteriori elettrici – “one touch” salita e discesa, bracciolo guidatore anteriore con vano portaoggetti, cerchi in lega da 17” Flash Grey, chiusura centralizzata con 2 telecomandi e chiave a scomparsa, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con riavvolgitore inerziale e pretensionatori, cinture di sicurezza posteriori (tre) a tre punti di ancoraggio, climatizzatore automatico, computer di bordo, cruscotto ST, cuffia del cambio in pelle con cuciture rosse, doppio terminale di scarico cromato, EBA (assistenza alla frenata d’emergenza), ESP (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo della trazione), fendinebbia e fari posteriori a LED.

Senza dimenticare i freni a disco anteriori e posteriori, la griglia superiore lucida e griglia inferiore MIC (griglia trapezoidale nera a nido d’ape), l’Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), l’illuminazione interna “red ambient” a diffusione ambientale, l’interruttore PADI (disattivazione airbag passeggero anteriore), il kit riparazione pneumatici, il logo ST su portellone posteriore e griglia anteriore, le minigonne laterali sportive, la MyKey (chiave personalizzabile), i pannelli portiere anteriori a due toni, il paraurti anteriore ST, il paraurti posteriore ST con diffusore, la pedaliera e il piantone dello sterzo collassabili, la pedaliera in lega di alluminio, il pomello del cambio rivestito in pelle con cuciture rosse, i proiettori alogeni con luci diurne a LED, i retrovisori elettrici/riscaldabili in tinta carrozzeria e con indicatori di direzione integrati, il sedile del passeggero regolabile a 4 vie, i sedili premium Recaro in pelle parziale con sedile guidatore riscaldabile, la soglia battitacco con logo ST, il Sony System con SYNC (comandi al volante, AUX-IN USB, SYNCBluetooth con voice control ed Emergency Assistance, 8 altoparlanti), AppLink, le sospensioni ribassate, i tappetini anteriori e posteriori, il Tyre pressure monitoring system (sistema monitoraggio pressione pneumatici) e il volante in pelle ST.

Ford Fiesta: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Fiesta. La gamma motori della piccola “yankee” è composta da dieci unità: sette a benzina (1.2 da 60 CV, 1.0 da 80, 100, 125 e 140 CV e 1.6 da 182 e 200 CV), un 1.4 a GPL da 95 CV e due 1.5 turbodiesel TDCi da 75 e 95 CV.

Ford Fiesta 1.2 (da 12.000 euro)

La Ford Fiesta 1.2 (prezzi fino a 14.350 euro) è la versione più accessibile della piccola dell’Ovale Blu. Il motore, pur essendo ricco di coppia (109 Nm), non è il massimo della vivacità (16,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ed è oltretutto poco pronto ai bassi regimi.

Senza dimenticare i consumi elevati, il sound poco gradevole e la cilindrata superiore a quella delle rivali (penalizzante al momento di stipulare una polizza RC Auto).

Ford Fiesta 1.0 (da 12.750 euro)

La Ford Fiesta 1.0 (prezzi fino a 15.100 euro) aspirata consuma poco ed è anche abbastanza piacevole da guidare. Le note dolenti arrivano dalla rumorosità a freddo del motore a tre cilindri e dalla scarsa verve ai bassi regimi.

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV (da 13.500 euro)

La Ford Fiesta va acquistata con il motore 1.0 EcoBoost 100 CV (prezzi fino a 17.350 euro): un propulsore ricco di cavalli e di coppia (170 Nm) che beve poco nel ciclo extraurbano (27,0 km/l dichiarati) e un po’ troppo in città (la variante automatica Powershift dichiara percorrenze di 15,2 km/l). Incollata all’asfalto, potrebbe essere più agile nelle curve.

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 125 CV (da 16.250 euro)

La Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 125 CV (prezzi fino a 17.000 euro) è rivolta a chi non si accontenta delle prestazioni offerte dalla variante da 100 CV: 196 km/h di velocità massima e 9,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 140 CV (da 17.000 euro)

Con i suoi 201 km/h di velocità massima e i 9 secondi netti sullo “0-100” la Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 140 CV (prezzi fino a 17.750 euro) è una ST in scala ridotta. Il mezzo ideale per chi vuole divertirsi senza spendere una follia.

Ford Fiesta 1.6 (21.500 euro)

La Ford Fiesta 1.6 (meglio nota con la sigla ST) è una piccola pepata in grado di regalare grandi emozioni nelle curve. Il motore ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto e ama molto gli alti regimi.

Ford Fiesta 1.6 200 CV (25.000 euro)

La Ford Fiesta 1.6 200 CV è la versione più “cattiva” della piccola statunitense: 226 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

Ford Fiesta GPL (da 14.250 euro)

Poche piccole a gas sanno essere divertenti nelle curve come la Ford Fiesta GPL (prezzi fino a 16.600 euro): 95 CV di potenza e “0-100” in 12,2 secondi. Peccato che non sia guidabile dai neopatentati.

Il propulsore beve parecchio (buoni, però, i valori dichiarati nel ciclo extraurbano) e l’erogazione delude: poco pronta ai bassi regimi e non eccezionale agli alti.

Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV (da 14.250 euro)

Nonostante sia la versione diesel più economica della piccola dell’Ovale Blu la Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV (prezzi fino a 16.600 euro) regala un buon piacere di guida.

Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV (da 15.000 euro)

La Ford Fiesta 1.5 TDCi 95 CV (prezzi fino a 17.750) è rivolta a chi cerca un pizzico di brio in più. Va detto, però, che le rivali montano motori dalla cubatura più piccola (che consentono di risparmiare sull’assicurazione RC Auto), più silenziosi, meno assetati di gasolio e più elastici.

Ford Fiesta: gli optional

La dotazione di serie delle Ford Fiesta Plus ed ECOnetic andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: climatizzatore manuale (750 euro), Sound System (500 euro: radio CD Mp3 USB con comandi al volante e sei altoparlanti) e vernice metallizzata (600 euro).

La tinta metallizzata starebbe bene anche sulla versione Titanium insieme al cruise control (250 euro) e al Sound System con SYNC. Questo pacchetto costa 750 euro e comprende radio CD MP3 USB con comandi al volante e 8 altoparlanti, SYNC (Bluetooth a comando vocale di nuova generazione e chiamata automatica d’emergenza), navigatore con schermo 5” e Applink (gestione delle applicazioni per smartphone a comando vocale).

Il cruise control andrebbe aggiunto anche sulla Ford Fiesta Black&White Edition insieme al climatizzatore manuale e al City Pack (250 euro: sensori di parcheggio posteriori e retrovisori ripiegabili elettricamente). È consigliabile montare il cruise control e il City Pack anche sulla ST-Line.

L’allestimento ST andrebbe secondo noi arricchito con il cruise control, con la vernice metallizzata e con il Sony Navigation System con SYNC.

Un pacchetto che costa 500 euro e che prevede la radio Sony USB con comandi al volante e 8 altoparlanti, il navigatore con display da 5”, il SYNC (Bluetooth con voice control) e Applink.