La quarta generazione della Ford Focus – nata nel 2018 – è una compatta statunitense cinque porte a trazione anteriore.
La quarta generazione della Ford Focus è una compatta statunitense cinque porte a trazione anteriore
La quarta generazione della Ford Focus – nata nel 2018 – è una compatta statunitense cinque porte a trazione anteriore.
La Ford Focus non è mai stata così “stilosa”: frontale ricco di personalità e profilo sinuoso.
La plancia della Ford Focus ha un design razionale e presenta finiture molto curate.
La gamma motori della Ford Focus è composta da sei unità sovralimentate:
Gli allestimenti della Ford Focus sono quattro: Business, ST Line, Active e Vignale. La sigla Co-Pilot indica le versioni dotate del cambio automatico e dell’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition & Lane Centering Assist, sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, abbaglianti automatici e Evasive Steering Assist.
La dotazione di serie della Ford Focus Business comprende: bracciolo della consolle centrale in vinile, cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori, consolle centrale con portabicchieri, cornici fari nere, freno di stazionamento elettrico, griglia frontale nera, luci di lettura anteriori e posteriori a LED, luci diurne LED anteriori e posteriori, maniglie posteriori pieghevoli con appendiabiti, modanature portiere lucide nella parte superiore, parasole conducente e passeggero con specchio, paraurti anteriore e posteriore, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta, poggiatesta posteriore centrale, retrovisore interno giorno/notte, retrovisori elettrici in tinta riscaldabili, retrovisori richiudibili elettricamente, sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie e supporto lombare, sedili anteriori sportivi con forma a V, sedili in tessuto sportivo, sedili posteriori abbattibili 60/40, selettore rotativo e-Shifter su cambio automatico, tappetini anteriori in velluto, tasca posteriore sedile conducente e passeggero, volante e pomello del cambio in pelle, Active Grille Shutter (chiusura automatica griglia del radiatore, non su 1.5 EcoBlue), Ecomode (modalità di guida eco-sostenibile), Electric Power-Assisted Steering – EPAS (servosterzo elettrico), Start&Stop, airbag a tendina anteriore e posteriore, airbag laterali, airbag lato guida e passeggero attivi, allarme cintura posteriore, ABS, attacchi Isofix, chiusura centralizzata con comando a distanza, ESC (controllo elettronico della stabilità), EBA (assistenza alla frenata di emergenza, luci di emergenza automatiche, fari automatici, fendinebbia con luci di svolta adattive, Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), Intelligent Speed Assist, kit riparazione pneumatici, Lane Keeping Aid, Pre-Collision Assist incluso Pedestrian & Cyclist Detection, TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici), alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, computer di bordo, cruise control con limitatore di velocità, DAB, Easy Fuel (sistema di rifornimento senza tappo), modalità di guida selezionabile (Normale, Eco, Sport), MyKey (chiave personalizzabile), quadro strumenti 4,2” TFT monocromo, radio SYNC 3 Touch Screen 8” a colori con navigatore, Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti e comandi al volante, ruotino di scorta e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
La Ford Focus ST Line costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge: badge ST-Line laterale, cerchi in lega da 17” ST-Line, griglia frontale con inserti ST-Line, inserti decorativi sportivi, marmitta doppia uscita, pannello degli strumenti in vinile, paraurti anteriore e posteriore sportivo, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta, pedaliera sportiva con finitura metallica, sedili in tessuto ST-Line con impunture rosse, soglie battitacco cromate con logo ST-Line, sospensioni sportive, volante sportivo in pelle e pomello del cambio in alluminio, fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive, Ford Pass Connect e Power button (pulsante di accensione).
La Ford Focus Active costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge: assetto rialzato, cerchi in lega da 17” Active, griglia frontale Active, modanature portiere nere, paraurti anteriore e posteriore sportivo, sedili in tessuto Active, fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive, Ford Pass Connect, 5 modalità di guida (Normale, Eco, Sport, Active e Trail) e Power Button (pulsante di accensione).
La Ford Focus Vignale costa 5.000 euro più della Business a parità di motore e aggiunge: badge Vignale posteriore, bracciolo della consolle centrale in pelle, bracciolo posteriore centrale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 17” Vignale, climatizzatore automatico bizona, console centrale superiore con portaocchiali e con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori, fari anteriori e posteriori LED, finiture laterali cromate, griglia frontale con design Vignale, luci vano piedi, marmitta singola uscita, modanature laterali lucide, modanature portiere lucide, pannello degli strumenti in vinile, parasole conducente e passeggero con specchio e luci, paraurti anteriore e posteriore stile Vignale maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta, sedile anteriore passeggero con altezza regolabile e con supporto lombare, sedile conducente con regolazione elettrica a 4 vie e supporto lombare, sedili anteriori riscaldabili, sedili in pelle Vignale, sedili posteriori abbattibili 60/40 con portellone sci, sensori pioggia e retrovisori antiabbagliamento, soglie battitacco cromate con logo Vignale, tappetini anteriori e posteriori in velluto, volante e pomello del cambio in pelle Vignale, fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive, luci posteriori a LED, Active Park Assist, Ford Pass Connect, Head-up display, Keyless entry (apertura e chiusura senza chiave, solo portiere anteriori), luci ambiente LED multicolor, Power button (pulsante di accensione) e quadro strumenti 4,2” TFT a colori.
La dotazione di serie della Ford Focus andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro, 200 euro per la Vignale). Sulla Vignale aggiungeremmo il Design Pack Vignale (1.250 euro: privacy glass, cerchi in lega da 18” Vignale, fari anteriori full LED adattivi, abbaglianti automatici e indicatori di direzione a LED).
Motori a benzina
Motori diesel
Al centro della scena la nuova Ford Focus, berlina e wagon
Come preannunciato Ford svela al Salone di Ginevra 2014 il restyling della Ford Focus nelle varianti berlina e wagon.
Il design esterno è stato decisamente rivisto e migliorato. L’aspetto ora è più aggressivo e fedele al family feeling della nuova gamma. Nuova griglia e gruppi ottici all’anteriore. Linee più slanciate al posteriore.
All’interno dell’abitacolo troviamo una plancia pulita ma allo stesso tempo molto ricca. Non può passare inosservato il display da 8 pollici del nuovo e innovativo sistema di infotainment. I motori: EcoBoost 1.5 a benzina e TDCi 1.5 diesel.
I riflettori dello stand Ford sono però puntati anche sulla nuova Mustang Convertible. Bella, imponente e aerodinamica – come si nota dalle nostre foto –, avrà in gamma un motore V8 5.0 da 426 CV e 529 Nm di coppia massima.
Si rivede infine a Ginevra la Edge, che resta però ancora una concept car.
La berlina compatta della Casa dell'Ovale Blu.
La Ford Focus è la compatta dell’Ovale Blu prodotta dal 1998 e arrivata, nel 2014, alla sua quarta generazione.
L’ultima versione della Focus sarà in commercio in Italia a partire dalla seconda metà del 2014.
A livello di motorizzazioni saranno introdotti in listino il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina e il TDCi 1.5 diesel.
Sarà offerta anche con il tre cilindri campione di efficienza EcoBoost 1.0 da 100 e 125 CV.
Sulla nuova Ford Focus 2014 debutterà anche il sistema di infotainment avanzato SYNC 2.
Dotato di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, permette di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Tra i sistemi di sicurezza della Ford Focus ci sono: il Cross Traffic Alert, l’Active City Stop, l’Autonomous Emergency Braking, l’Adaptive Cruise Control, il MyKey, il Door Edge Protector e le luci luci HID Bi-Xenon adattive.
Dotata del nuovo Nuovo Park Assist è, inoltre, la prima Ford con sistema di parcheggio semi-automatico.
Le sospensioni – rispetto al modello del 2012 – sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC.
Il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato in direzione della progressività per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada.