Ford GT: dopo il successo a Le Mans arrivano le prime consegne

Smartworld
di Junio Gulinelli

La seconda generazione della supercar dell'Ovale Blu arriva finalmente ai primi clienti

Durante questo fine settimana Ford ha annunciato l’inizio delle consegne delle prime unità della sua nuova Ford GT.

Un obbiettivo raggiunto secondo il vicepresidente dell’Ovale Blu, Raj Nair, che ha detto: “all’inizio del 2016 avevamo due priorità per la nostra Ford GT, brillare a Le Mans e dare il via alle prime consegne prima della fina dell’anno”.

La vittoria alla 24 ore di Le Mans è arrivata prima di esaudire i desideri dei clienti, questo si, ma almeno i proprietari della nuova supercar d’Oltreoceano potranno vantarsi del fatto che la loro sportiva esce dalla stessa fabbrica della versione GTE da gara: lo stabilimento di Multimatic in Canada.

D’altronde veder vincere una Ford GT a La Sarthe proprio cinquant’anni dopo il suo primo trionfo rimarrà la stella dorata nel palmares della nuova super sportiva di Casa Ford.

Ford GT

La Ford GT è spinta da un 3.5 litri twinturbo EcoBoost con architettura V6 da 600 CV (450 kW) di potenza. Il telaio, la monoscocca, il corpo vettura e gran parte dei componenti sono realizzati in fibra di carbonio. Il chassis dispone di sospensioni pushrod ispirate alle corse, l’aerodinamica conta su componenti attive e le porte ad apertura a farfalla le danno un tocco retro. Una curiosità: il parabrezza è costituito da un vetro Gorilla Glass prodotto dalla Corning, una tecnologia di solito usata per gli schermi degli smartphone e in questo casa impiegata per ridurre il peso.