Ford, a Londra nuovi veicoli commerciali ibridi plug-in

Smartworld

Il progetto farà debuttare nella città di Londra 20 Transit Custom Hybryd Plug-in

Ford ha annunciato l’introduzione nella propria offerta globale, entro i prossimi 5 anni, di 13 nuovi modelli elettrificati di veicoli commerciali. Il progetto, in collaborazione con l’azienda per la mobilità, Transport for London, vedrà debuttare sulle strade di Londra, per un test di sperimentazione della durata di 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV).

I veicoli commerciali, sfruttando la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti per le attività urbane, ad esempio per le consegne o gli interventi di manutenzione, saranno in grado di migliorare le condizioni dell’aria e quindi l’impronta ambientale di questo tipo di attività.

A Londra, ogni giorno i veicoli commerciali effettuano circa 280 mila viaggi, oltre 13 milioni di km, coprendo il 75% del traffico relativo al trasporto di beni. Nel solo centro di Londra, nei momenti di maggiore congestione operano circa 7 mila veicoli commerciali all’ora.

Ford fornirà la flotta di Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV) a una serie di selezionate attività lavorative londinesi, compresa la Transport for London, per sperimentare come tali veicoli possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e, dall’altro, migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del settore.

L’innovativo e impegnativo progetto sarà sostenuto finanziariamente dall’ente governativo Advanced Propulsion Centre. Lo sviluppo dei 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV) sperimentali è stato supportato dalla sovvenzione di 5,4 milioni di euro da parte dell’Advanced Propulsion Centre.

I van sono stati progettati e costruiti presso il centro tecnico di Ford, a Dunton, e presso il Prodrive Advanced Technology, a Banbury, entrambi nel Regno Unito, con il supporto di Revolve Technologies.