Nel segmento sempre più affollato dei veicoli multispazio, arrivano il nuovo Ford Tourneo Connect a passo corto e 5 posti e lungo a 7 posti. Entrambi offrono tanto spazio interno, finiture curate, le portiere posteriori scorrevoli e versatilità. Noi abbiamo provato la versione lunga, quella più adatta per trasportare oggetti ingombranti visto che, ripiegando i sedili, compreso quello del passeggero anteriore, si arriva a una profondità di carico di 3 metri.
Il posto guida è di tipo automobilistico e offre il volante regolabile anche in profondità e il sedile registrabile in altezza, così è facile trovare la posizione migliore.
Motore
Su strada, il 1.600 da 115 CV, unico diesel per ora offerto sulla 7 posti, si è rivelato ben dimensionato. È silenzioso e ha una coppia motrice robusta ai bassi regimi.
Guida
Solo le riprese con le marce alte sono un po’ affannose, ma giustificate dalla mole del veicolo e dal tipo di cambio montato. Buono è anche il comportamento dello sterzo, dotato di un servocomando elettrico, reattivo anche a velocità sostenute e nei rapidi cambi di direzione.
Sul misto veloce, però, le sospensioni a taratura morbida fanno coricare molto il corpo vettura senza compromettere la tenuta di strada, ma riducendo il comfort delle persone trasportate.
Sicurezza
A proposito di sicurezza, la dotazione prevede l’ESP con controllo della stabilità del rimorchio, i sensori di controllo della pressione nelle gomme e, sulle Titanium, l’Active City Stop che frena da solo per ridurre le conseguenze di un impatto.