Ford Transit Connect: è stato eletto Van Of The Year 2014 al Salone di Mosca

Ford Transit Connect VoY 2014
Smartworld
di Antonio de Felice

Sul podio ha preceduto il Mercedes Sprinter e il Renault Kangoo. Per la Ford si tratta dei quinto successo di settore

Il Ford Transit Connect, il commerciale leggero che sarà disponibile in Italia entro fine dell’anno, è stato eletto Van of The Year 2014. Il premio è stato consegnato a Mosca in occasione del Salone dei Veicoli Commerciali (Comtrans) in programma dal 10 al 14 settembre.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da 24 giornalisti del settore che hanno attribuito al furgone della Ford ben 130 voti sui 163 disponibili. Sul secondo gradino del podio è salito il Mercedes Sprinter (123 punti) mentre in terza posizione si è piazzato il Renault Kangoo (25 punti). I veicoli, come di consueto accade per questo premio, sono stati valutati per l’efficienza, il design, la guidabilità, la capacità di carico e le dotazioni di sicurezza.

Per la Ford si tratta dei quinto successo nella categoria. Si era, infatti, già imposta nel 2001 e nel 2007 con il Transit, nel 2003 con il Transit Connect e nel 2013 con il Transit Custom. Non solo. E’ la prima volta che un costruttore conquista il premio per due anni consecutivi.

Disponibile nelle versioni furgone, doppia cabina e combi, il Transit Connect offre un ampio vano di carico con capacità, in base alle versioni, da 2,9 a 3,6 metri cubi e una portata massima che arriva a 1.000 kg. Sul fronte delle motorizzazioni, è disponibile anche con il 3 cilindri EcoBoost da un solo litro, eletto Motore dell’Anno 2012 e 2013.