Dal Salone di Ginevra, uno sguardo al nuovo Forza

Forza Lamborghini
Smartworld
di Stefano Valente

E se fosse il prossimo Forza Horizon?

Dopo l’annuncio di ieri di una versione gratis e per PC di Forza Motorsport 6, arrivano oggi da Ginevra nuove notizie sul futuro della serie. 

La novità da Ginevra

È in corso l’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e, per entrare appieno nello spirito dell’evento, il team Xbox ha annunciato un’importante novità sul prossimo capitolo di Forza: Microsoft e Turn 10 Studios stanno collaborando con Lamborghini per avere la nuovissima auto sportiva Lamborghini Centenario sulla copertina del prossimo capitolo di Forza Motorsport.

Prima l’auto digitale di quella reale

Non sono ancora stati svelati il titolo né altre anticipazioni sulla prossima puntata della serie Forza: per questo dovremo aspettare la prossima conferenza stampa di Xbox in occasione di E3 a giugno 2016, tuttavia la Centenario sarà disponibile “First in Forza” e pertanto le milioni di persone in tutto il mondo che possiedono una Xbox One potranno provare la versione virtuale di questa automobile unica prima che faccia il suo debutto nel mondo reale. Con 12 valvole e un motore naturalmente aspirato, la Centenario ha 770 CV e passa da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi, con una velocità massima superiore a 350 km/h.

Il commento di Phil Spencer

“Siamo entusiasti di continuare la nostra lunga storia di collaborazione con Lamborghini e di far parte dei festeggiamenti per il 100° anniversario dando alla Centenario il risalto che merita come automobile di copertina del prossimo capitolo della serie Forza“, ha commentato Phil Spencer, Responsabile di Xbox. “È un onore poter annunciare la nostra collaborazione in occasione di uno dei più grandi saloni dell’auto al mondo e non vediamo l’ora di presentare il gioco all’Electronic Entertainment Expo di quest’anno”. 

Un torneo targato Lamborghini

Inoltre, a partire da oggi, la serie Lamborghini Super Trofeo di Turn 10 Studios creerà una piattaforma che coinvolgerà le community di appassionati di automobili e di videogiochi con un nuovissimo tipo di sport motoristico.

Tutti i giocatori di “Forza Motorsport 6” potranno partecipare alla serie Super Trofeo; nella prima stagione si scontreranno in prove a tempo nella modalità “Rivals” e in campionati multiplayer, utilizzando il Lamborghini Gallardo Super Trofeo 2014. Sulla base della loro posizione in classifica e sulle prestazioni della divisione in modalità “Rivals”, i giocatori si aggiudicheranno l’esclusivo Huracán Super Trofeo 2015 e verranno invitati a partecipare alla seconda stagione della serie ricca di premi. 

Il prossimo capitolo sarà Forza Horizon 3? 

Il fatto che nel comunicato che ci è pervenuto si faccia riferimento a “il prossimo capitolo della serie Forza” e non specificatamente a Forza Motorsport 7, ci fa pensare che il gioco che verrà presentato a giugno sarà Forza Horizon 3, ovvero la nuova installazione dello spin-off più spensierato del simulatore uscito l’anno scorso. Del resto l’alternanza avrebbe senso (il 2014 è stato l’anno di Forza Horizon 2, mentre il 2015 l’anno di Forza Motorsport 6), ma per fugare ogni dubbio non ci resta che pazientare ancora qualche mese.