I migliori (e il peggiore) gioco di corsa in auto gratis per iPhone e Android di maggio

Smartworld
di Luca De Santis

Ogni mese vi segnaleremo i cinque migliori racing games per iOS e Android completamente gratuiti

Se l’estate tarda ad arrivare, abbiamo un motivo in più per restare sul divano a videogiocare con le migliori applicazioni – totalmente gratuite – scovate dalla nostra redazione in questo ultimo mese dimaggio.

Come sempre vi proponiamo i cinque giochi di corsa da provare almeno una volta, alla ricerca del nostro gioco del mese.

E incappando puntualmente anche nel flop che è meglio evitare, benché gratuito (se l’applicazione è gratis, questo non vuol significare che lo sia anche il nostro tempo libero).

Vi ricordiamo che i giochi di seguito recensiti sono gratuiti nel momento in cui pubblichiamo l’articolo, ma possono variare il prezzo nei giorni a seguire. Quindi siate tempestivi e seguiteci puntualmente.

Mole Kart 2 Evolution (Shanghai Taomee Network Technology Co.,Ltd, aggiornato: 14/12/2012)

La grafica sarà semplice (io preferisco definirla “minimale”) e i poligoni non son certo gestiti ottimamente dato che ci si ritroverà spesso incastrati tra rocce e alberi del background, ma questo Mole Kart 2 Evolution, ha dalla sua un aspetto divertente e indispensabile: la velocità!

Il menu iniziale si divide tra Story Mode, Quick Race e Ghost Challenge per migliorare il proprio stile di guida.

Tra i vari titoli di karting non spicca per originalità e c’è anche una mancanza ingiustificata di power-up e soprattutto di multiplayer, ma se vi siete stancati di giocare a Sonic & SEGA All-stars Racing o a Beach Buggy Blitz, un giro di prova è obbligatorio.

Beach Buggy Blitz (Vector Unit, aggiornato: 25/01/2013)

Estate e karting sono gli ingredienti di un racing game davvero bello, e che per esperienza e aspetto si avvicina al capostipite della serie: Mario Kart.

Ottima la grafica e gli effetti poligonali; giocabilità gestibile sia con i comandi in oscilloscopio che manuali.

Ottimi i power-up che finalmente non vengono tralasciati dai programmatori ma ben gestiti tra lo shop on-line e i punti guadagnati.

Per quanto siamo riusciti a vedere dai primi minuti di gioco le ambientazioni portano i piloti da spiagge caraibiche a isole vulcaniche, rocce e discese impervie a vallate innevate.

Beach Buggy Blitz è un titolo davvero imperdibile, e non chiedeteci perché non è il MUST-HAVe del mese perché ce lo stiamo chiedendo anche noi.

Ion Racer (SGN, rilasciato il 10/04/2013)

Chi ci segue conosce bene il nostro debole per le corse futuristiche: percorsi al neon e forza di gravità battuta in curve paraboliche e giri della morte elicoidali.

Niente è più divertente di un bel mix tra l’estetica di Tron e motori che non hanno nulla in comune con la scienza odierna.

Ion Racer è un ottimo titolo che inizia a rimpinguare le fila dei titoli di future racing. In questa corsa ci sarà da infrangere, oltre alla barriera del suono, anche alcune barriere blu, evitando le rosse che ci rallenteranno.

Power-up e trampolini sono dietro ogni curva, pronti a esser raccolti se i riflessi saranno ben allenati.

Ottimo endless run che però perde di un soffio il podio per la povertà di uno sfondo che è solo cangiante e non modifica mai la sua struttura.

Peccato.

[IL FLOP] Jet Car Stunts Lite (True Axis, aggiornato il 17/07/2012)

Mese davvero fortunato questo, nessun titolo ci ha fatto accapponare la pelle, e la scelta del flop è caduta sull’ormai datato Jet Car Stunts Lite. Vi spieghiamo il perché.

Jet Car Stunts è stato uno dei primi titoli di guida di maggior successo: la giocabilità sfumava sull’originalità di gestire un auto su dei poligoni sospesi nel vuoto e non cadere nel vuoto, tra acceleratore e freno usati tempestivamente.

La grafica è semplice e (come già detto) minimale, con quel gusto retrò dei poligoni puliti quasi a ricordare quelle costruzioni in legno dei bambini.

Se il concept è affascinante e la giocabilità offre un’interessante variante all’accelerare compulsivo su una pista, perché Jet Car Stunts Lite si guadagna il flop del mese?

Perché dopo tutti questi anni forse è giunto il momento per la True Axis di rilasciare una verione freeware, se non completa, almeno non così limitata come quella ora sullo store.

Per ora, non c’è nessuna motivazione così forte da farci staccare da Asphalt 7.

[IL MUST HAVE] Nitro (Z2live Inc, aggiornato: 03/05/2013)

Se questo mese avete sentito parlare molto di Nitro, è perché ci sono ottime ragioni per farlo.

Se ancora non lo avete sul vostro smartphone o tablet, non ci sono davvero ragioni che tengano.

Nitro inaugura una serie che sicuramente avrà lunga vita, con un segno grafico riconoscibile tra il realistico e il cartoonesco.

Un roster di automobili ricchissimo, ambientazioni diverse e numerose, gameplay immediato e una percezione di velocità davvero divertente.

Il centro del gioco è sicuramente il multiplayer (fino a sei giocatori) che fa di questo racing game un titolo da tenere accanto ai nostri preferiti.

Sì è vero, per giocare ci sarà sempre bisogno di una connessione wi-fi (più economica e veloce di una 3G) ma in single player Nitro sarebbe stato un divertimento davvero sprecato.