GM: nuovi Ecotec per Chevrolet

Chevrolet
Smartworld

General Motors ha svelato il suo piano di sviluppo per una nuova famiglia di motori che entreranno in produzione nei prossimi anni e che andranno ad equipaggiare le nuove Chevrolet. Questo progetto sarà sviluppato in collaborazione con le filiali cinesi del colosso americano SAIC, SGM e PATAC.

Saranno motori Ecotec compresi tra 1 e 1,5 litri, a tre o quattro cilindri  e che rientreranno in un programma di abbassamento dei consumi e delle emissioni. Adotteranno infatti, a questo proposito, sistemi ad iniezione diretta e turbocompressori.

I nuovi propulsori Ecotec di GM dovrebbero entrare in produzione nel 2015 e con i loro bassi livelli di emissioni contribuiranno all’abbassamento di C02 in Cina dove, entro il 2020, è prevista la vendita di 2 milioni di Chevrolet.

Oltre ad essere più eco i nuovi motori Chevrolet saranno migliorati anche per quanto riguarda la rumorosità e le vibrazioni. Inoltre, vista la produzione su grande scala prevista, sono stati progettati con un tipo di architettura modulare che consentirà di riutilizzare numerose parti comuni alle diverse versioni; questo farà guadagnare in termini di rapidità di produzione della nuova gamma di motori.

I nostri clienti in tutto il mondo concordano che dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio e ridurre le emissioni di CO2 “, ha dichiarato Jim Federico, vehicle line executive di GM, “stiamo lavorando aggressivamente all’elettrificazione dei veicoli e ad altre tecnologie, ma i progressi più immediati verranno dal miglioramento continuo del motore a combustione interna“.