Gran Turismo Sport: il nuovo capitolo in arrivo su PlayStation 4

Smartworld
di Stefano Valente

La rinascita degli sport motoristici ha inizio

Quest’anno Sony ha cambiato le carte in tavola, interrompendo il ciclo di fiere a cui siamo abituati. Niente Gamescom di Colonia quindi ad agosto, riservando così tutte le sorprese per una conferenza stampa che si è tenuta ieri presso la Paris Games Week

Le novità dalla Paris Games Week

La conferenza ha rivelato numerosi nuovi progetti come Boundless (una specie di Minecraft), Detroit: Become Human (il nuovo titolo di Quantic Dream) e WiLD (la nuova creazione di Ancel, storico game designer francese).

Ma la Paris Games Week è stata anche l’occasione giusta per fare il punto della situazione su altri titoli molto attesi, come Uncharted 4 (in uscita il prossimo anno con una beta attesa per inizio dicembre), Horizon: Zero Dawn, Street Fighter V (in esclusiva su PlayStation 4) e Gravity Rush 2. 

DriveClub Bikes e Gran Turismo Sport

Sony non si è dimenticata però degli appassionati di motori e ha riservato per loro ben due sorprese: DriveClub Bikes e Gran Turismo Sport. Il primo titolo è un’espansione (anche stand-alone, ovvero che potete giocare senza possedere il titolo originale) disponibile già da ora, mentre Gran Turismo Sport è l’attesissimo ritorno del racing game più amato della storia. 

Due campionati FIA con premi veri

Gran Turismo Sport sarà diverso da tutto quello che avete visto sino a da ora, a detta di Kazunori Yamauchi, storico creatore della serie: il team di sviluppo ha infatti stretto un accordo con la FIA per la “rinascita degli sport motoristici”. Durante tutto l’anno di uscita di Gran Turismo Sport si terranno infatti due campionati, uno legato alla nazione del giocatore e uno al costruttore che si vuole supportare. 

Al termine dei campionati i vincitori avranno premi equiparabili a quelli dei piloti reali, con tanto di cerimonia ufficiale che segnerà un passo storico per il videogioco come medium, poiché sarà la prima volta che un videogiocatore sarà riconosciuto ufficialmente come parte del mondo delle quattro ruote sportive. 

Realtà virtuale e beta nel 2016

Per quanto riguarda il gioco non si molto, se non che supporterà il visore di realtà virtuale di Sony, PlayStation VR, e che uscirà nel 2016 con una fase di beta prevista per la primavera deo stesso anno. 

Non ci resta che aspettare l’uscita di Gran Turismo Sport, guardando il magnifico trailer di presentazione, in attesa di altre news su questo attesissimo videogioco.