Honda a EICMA 2013: tante novità a Milano

Smartworld
di Marco Coletto

Sei anteprime assolute per il marchio più amato dagli italiani

Sono sei le novità assolute mostrate da Honda – la Casa motociclistica più amata dagli italiani – a EICMA 2013. Il brand nipponico ha approfittato della manifestazione lombarda per svelare – tra le altre cose – due modelli della famiglia CBR e tre CTX. Scopriamo insieme tutti i dettagli di queste moto.

Honda CBR1000RR Fireblade

Per il 2014 la Honda CBR1000RR Fireblade migliora nelle prestazioni e presenta una nuova variante, denominata SP, più adatta a chi si reca spesso in circuito.

Honda CB650F

La Honda CB650F è una media creata per entrare dalla porta principale nel mondo delle due ruote nipponiche a quattro cilindri in linea. Il motore genera una potenza di 87 CV.

Honda CBR650F

La Honda CBR650F è tecnicamente identica alla CB650F precedentemente analizzata. L’unica differenza rilevante riguarda la carenatura.

Honda CTX1300

La Honda CTX1300 è una cruiser rivolta a chi in una moto cerca il massimo comfort. Il motore V4, derivato da quello della ST, genera 84 CV.

Honda CTX700

La Honda CTX700 è sviluppata sulla stessa base della NC700 e della Integra ma ha una filosofia maggiormente ispirata al mondo delle moto da turismo. Può essere guidata con la patente A2 grazie al cambio automatico DCT.

Honda CTX700N

La Honda CTX700N è pressoché uguale alla CTX700. Il frontale meno pronunciato la rende adatta ad un motociclista che cerca un mezzo da usare tutti i giorni.

Honda: la Civic Tourer debutta in anteprima mondiale

Smartworld
di Junio Gulinelli

La variante station wagon della compatta giapponese. Comoda, versatile e tecnica. Con motorizzazioni efficienti fino a 3,8l/100km.

Allo stand Honda del Salone di Francoforte 2013 è una la vera novità, la variante familiare della compatta giapponese svelata in anteprima mondiale, la Honda Civic Tourer.

La linea è decisamente accattivante, anche se stravolge abbastanta il design della Hatchback, ma tra le station wagon del segmento C – a Francoforte ci sono anche la Seat Leon ST e la Skoda Rapid Spaceback – spicca per il suo look dinamico e moderno.

La Honda Civic Tourer 2013 misura 4,52 metri in lunghezza, 23 cm in più rispetto alla compatta. Mantiene, in cambio, lo stesso passo della Honda Civic (2,61 m) così come l’altezza e la larghezza che rimangono rispettivamente di 1,77 e 1,44 metri.

Versatilità

Il bagagliaio oltre ad aumentare la sua capacità di carico di 150 litri (con 624 litri di capacità totale) ha una composizione versatile con un enorme vano interno sotto al pianale da 170 litri (che può essere riempito anche con la ruota di scorta), 22 litri dei vani laterali e 12 litri del doppio fondo.

Motori efficienti e sospensione posteriore adattiva

Il parco motori è composto dal noto 1.8 i-VTEC da 142 CV accompagnato dal brillante Diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV che garantisce bassi consumi di 3,8l/100km.

Tra le caratteristiche innovative della Civic Tourer 2013 c’è la sospensione posteriore adattiva.

Questo sistema, conosciuto come ADS (Adaptive Damper System) migliora la stabilità e il comfort e si adatta ai differenti carichi e condizioni di guida che una station wagon può offrire, impostabile su tre diverse modalità: Comfort, Normal e Dynamic.