Honda Civic Type R 2015, nelle concessionarie da 37.000 euro

Smartworld

Svelato il prezzo e l'equipaggiamento di serie della sportiva estrema della Casa giapponese

Honda ha comunicato i prezzi e gli equipaggiamenti della nuova Civic Type R, svelata in occasione del Salone di Ginevra 2015.

La nuova variante estrema della Casa giapponese è già ordinabile presso le concessionarie al prezzo di 37.000 euro in cinque colorazioni: Polished Metal Metallic, Crystal Black Pearl, Brilliant Blue Metalli, Milano Red, Championship White. 

Motore 2.0 turbo da 310 CV

Honda Civic Type R è equipaggiata con il motore 2.0 turbo VTEC abbinato al cambio manuale a 6 marce dotato di differenziale autobloccante (LSD), da 310 CV a 6500 giri/min e una coppia di 400 Nm a 2500 giri/min, capace di raggiungere una velocità massima di 270 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi

Equipaggiamento di serie

L’equipaggiamento di serie della Honda Civic Type R prevede tra le altre cose cerchi in lega da 19’’, vetri posteriori oscurati, minigonne con diffusore posteriore nero, spoiler posteriore ed ala, sensori pressione pneumatici, clima, cruise control, sedili sportivi e smart key.

Sul fronte sicurezza troviamo il sistema di frenata attiva in città, l’allarme collisione frontale, il sistema di info sull’angolo cieco, il segnalatore di traffico in manovra, l’avviso di allontanamento dalla corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Completano il quadro i sensori di parcheggio e l’Honda Connect con navigatore integrato Garmin.

Honda Civic Type R 2015

Smartworld

La versione radicale della compatta giapponese da 270 km/h...

Il propulsore che spinge la nuova Honda Civic Type R 2015 è il 2.0 VTEC Turbo,  da 310 CV a 6.500 giri/min e 400 Nm a 2.500 giri/min. Il chassis rivisto ha un impostazione radicalmente sportiva.

È infatti dotata di un nuovo sistema per la sospensione anteriore che attenua il noto effetto “torquesteer” (le perdite di trazione e sbandate dello sterzo tipici di una trazione anteriore in forte accelerazione). Al treno posteriore, invece conta su una barra di torsione migliorata a forma di “H”, oltre ad ammortizzatori regolabili.

La dinamica impeccabile della Civic Type-R 2015 è stata tra l’altro confermata dal “tempone” fatto registrare al Nürburgring: 7:50.63.

Grazie a tutto ciò vanta il titolo di Honda Civic più potente e performante mai realizzata. Le prestazioni? 270 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 5,7 secondi sono i dati ufficiali sulle prestazioni.

Honda Civic Type R

Smartworld
di Redazione

La variante sportiva della compatta giapponese sarà svelata al Salone di Parigi 2014

In occasione del Salone di Parigi 2014 Honda svelerà tra le altre cose la nuova Honda Civic Type R, di cui ha rilasciato le prime informazioni e immagini ufficiali.

Motore 2.0 litri da oltre 280 CV

Honda Civic Type R anticipa la versione sportiva della compatta nipponica di cui – come vi abbiamo anticipato – sempre a Parigi sarà svelata l’intera gamma. Quello che già sappiamo è che la nuova Civic Type R sarà la più potente di tutte: sarà equipaggiata con il 2.0 litri da oltre 280 CV abbinato a una trasmissione a sei marce.

Sospensioni regolabili elettricamente

A supportare tanta potenza ci penseranno sospensioni regolabili elettricamente. Anche la modalità di guida sarà gestibile elettricamente attraverso un tasto (R+) presente sul volante che consentirà al pilota di selezionare tutti i parametri (motore, coppia, setting, risposta sterzo) desiderati.

Tutte le altre informazioni saranno diramate nel corso del Salone di Parigi 2014.